Anche Misinto, dal prossimo anno scolastico, non ci sarà più lo scuolabus: al suo posto il car pooling. La decisione è stata presa dalla giunta comunale e confermata nei fatti con l’approvazione in consiglio comunale del bilancio di previsione 2023 che non contempla più la voce di spesa relativa a questo servizio.
La motivazione di questa scelta è stata indicata chiaramente dal sindaco Matteo Piuri: “E’ diventato un servizio economicamente insostenibile e rivolto ad un numero troppo esiguo di famiglie”. Dopo gli aumenti dei prezzi registrati negli ultimi anni, si è arrivati ad avere una copertura, con il contributo versato dalle famiglie di solo il 14% del costo. Ovvero, i 154 euro all’anno versati dalla quarantina di famiglie che usufruiscono del servizio, coprivano circa un settimo dell’intero costo complessivo che è di circa 48mila euro all’anno per il Comune.
Misinto dice addio allo scuolabus e introduce il car pooling scolastico
“Per pagare completamente il servizio, le famiglie che ne usufruiscono avrebbero dovuto versare oltre 1000 euro ciascuna, una assurdità” – spiega il sindaco Matteo Piuri, che insieme alla vicesindaco e assessore all’Istruzione Monica Caspani, ha firmato una lettera indirizzata ai genitori che avevano chiesto spiegazioni su questa decisione. Nella lettera si fa riferimento agli interventi adottati dal Comune per sostenere maggiori costi dei servizi scolastici come il contributo di 22 centesimi a pasto per la mensa al fine di non introdurre ulteriori aumenti a carico delle famiglie e i 10mila euro a bilancio per garantire il servizio di sorveglianza durante la mensa che ha consentito la formazione della terza classe prima.
LEGGI ANCHE: Non ci sono soldi per lo scuolabus, a Caronno parte il Car pooling
Vi è poi il riferimento a quanto sta accadendo nei comuni vicini, con Ceriano Laghetto, Cogliate e Lazzate che hanno già sostituito lo scuolabus con il car pooling, con Barlassina che ha soppresso il servizio lasciando solo il pedibus e con Rovellasca che “al momento mantiene il servizio con una retta a carico delle famiglie doppia rispetto a quella vigente a Misinto”. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, anche a Misinto, dove già è attivo da anni il Pedibus, entrerà in funzione il servizio di car pooling affidato all’agenzia Agenda21 consulting che già lo sta già attuando a Lazzate, Cogliate e Ceriano e in altri 16 comuni tra Lombardia e Veneto.
Si tratta di accordi tra famiglie per organizzare il trasporto in auto dei figli, sulla base di regole e modalità predefinite. Le attività di preparazione per l’avvio del servizio sono iniziate già da qualche settimana e prima della fine dell’anno scolastico ci saranno incontri informativi nei quali verranno spiegate le modalità di gestione del servizio.
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube