“Saronno è in allarme: non cinghiali, non lupi, stavolta è un topo (un topo) visto aggirarsi in un parco giochi, anzi è stato addirittura ripreso da una mamma”. Si appella all’ironia, Centopercentoanimalisti, che punta il dito contro l’allarmismo diffuso dai genitori per avere visto un solo topo nel giardino dove portano i figli a giocare.
Le mamme chiedono al Comune un’immediata derattizzazione, “che, come si sa, consiste nel porre esche avvelenate, che ammazzano qualche topo e qualche altro animale che non c’entra, non risolvendo niente – mettono in guardia gli animalisti – Ma già, l’idea è che contro i topi si deve lottare”.
Topi al parco a Saronno: “Si cominci a tenere pulito”
Viene quindi fatto notare che vicino al parchetto ci sono un torrente sporco e un edificio di proprietà del Comune, fatiscente; spesso, inoltre, si trovano a terra i resti delle merendine mangiate dai bambini. Di qui la considerazione: “Se si cominciasse col mantenere pulito, i topi non avrebbero ragione di frequentare quei posti. Ci sembra che un allarmismo ingiustificato e il presentare gli animali sempre come un rischio e un nemico non siano il modo migliore per far crescere persone serene ed equilibrate”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




