ORIGGIO – Questa domenica escursione alla scoperta del Parco dei Mughetti
Il Parco Plis dei Mughetti (composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano), propone per questa domenica 5 novembre un’escursione con guida alla scoperta del Bosco Borromeo di Origgio nella veste autunnale. L’escursione, adatta anche ai bambini, avrà una durata di due ore e mezza. Ritrovo con la guida alle 14.30 al termine della via Di Vittorio.
Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione via email a info@parcomughetti.it o chiamando il n. 02-96951140 entro sabato 4 novembre. Si consiglia abbigliamento comodo e calzature impermeabili. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
CISLAGO – Visita a Santa Maria della Neve
Tornerà questa domenica alle 16 la visita guidata alla chiesetta di Santa Maria della Neve, promossa dalla Pro Loco. Sarà un viaggio fra il Medioevo e la Controriforma, attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari. Fra questi, 21 santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria, che fanno dell’antico tempio un “unicum” in provincia di Varese.
SOLARO – Donne e diritti, mostra fotografica “Il mio sguardo libero”
Sarà inaugurata domani, sabato 4 novembre alle 10 nella sala mostre di Villa Borromeo, la mostra fotografica “Il mio sguardo libero” della street artist Shamsia Hassani.
L’iniziativa culturale è promossa dal gruppo Donna Vita Libertà per sensibilizzare sul tema dei diritti negati alle donne e della situazione sociale in Afghanistan.
L’esposizione rimarrà visitabile da lunedì alla domenica alle 16 alle 18, giovedì, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Solaro, Circolo Acli Città del Sole, Avis Solaro, Anpi Sezione di Solaro, Gruppo fotografico Cogli l’attimo e associazione culturale Il Pensiero Libero. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio culturasport@comune.solaro.mi.it oppure il numero di telefono 0296984470.
BOLLATE – Per il “Sabato del Libraggio” Carfagno presenta “Omicidio sulla Martesana”
Nuovo appuntamento con il Sabato del Libraggio sabato 4 novembre, ore 16 con Giuseppe Carfagno che presenta, in dialogo con Lorenzo Quaglia, “Omicidio sulla Martesana”, Edizioni Il Ciliegio.
Un giovane informatico viene assassinato lungo la Martesana da un individuo vestito da Pierrot. Solo decifrando ogni minimo indizio gli investigatori troveranno una risposta. Ingresso libero. Per informazioni 02 35005 508.
BOLLATE – Messa e mercatino domenica in ricordo di padre Egidio
Domenica 5 novembre nella messa delle ore 9,30 a Castellazzo verrà ricordato padre Egidio Zoia a due anni della sua morte.
Al fine di incrementare la raccolta fondi a sostegno del progetto di restauro della chiesa, da domenica 5 novembre è aperto il tradizionale mercatino di Natale gestito dai volontari della Parrocchia dove è possibile acquistate manufatti e oggetti natalizi.
NOVATE – Domenica primo laboratorio di “Ronza come un’ape”
Inizia un ciclo di laboratori gratuiti per adulti e bambini al Circolo Sempre Avanti per costruire insieme una strada per gli insetti impollinatori a Novate.
Il laboratorio si tiene da novembre a marzo dalle 11 alle 12 ogni domenica. Primo appuntamento domenica 5 novembre per parlare di insetti impollinatori e ideare un podcast “Ronza come un’ape”.
NOVATE – Primo appuntamento con la rassegna “Fior di Latte” questa domenica
La rassegna di teatro, musica e danza “Fior di Latte” per piccoli spettatori prende il via questa domenica 5 novembre dalle 11.30 alle 17, con Abaco, la Baracca Testoni e il gioco dei numeri.
Gli spettacoli si terranno in Villa Venino in Largo Padre Fumagalli 5. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al n. 02 3547 3272.
LIMBIATE – Commercio equo solidale dibattito, pranzo e stand
Non solo commercio equosolidale domenica 5 novembre con l’iniziativa dal titolo “Questa non è una fiera” organizzata in piazza Aldo Moro dall’associazione Variopinto.
Dalle 10 un incontro aperto a tutti che ha lo scopo di ragionare sul ruolo del commercio Equo e solidale oggi in Italia. Sarà poi possibile fermarsi a pranzare scegliendo tra cibo vegetariano (e non).
Nel pomeriggio a partire dalle 14,30 verranno allestiti degli stand del commercio equo e solidale e sarà possibile conoscere i progetti mentre i più piccoli potranno partecipare ai laboratori proposti dalle diverse realtà presenti.
LIMBIATE – Festa e ballo per gli anziani del centro
Si torna a ballare domenica al centro anziani di Limbiate centro con la musica di Alfonso dalle 15 alle 18. Un momento di festa e di aggregazione per il centro anziani limbiatese che ha sede all’interno di Villa Mella. E’ prevista anche una merenda a base di pane e salame.
L’ingresso, simbolico che serve per mantenere la struttura, è di 7 euro a persona.
PADERNO DUGNANO – Sabato si ricorda l’ex sindaco Carlo Santambrogio
L’Anpi e il comitato Féra de Dugnano commemorano Carlo Santambrogio. Domani, sabato, saranno 21 anni dalla scomparsa dell’ex sindaco in carica dal 1951 al 1960. Un anno fa per volere dell’Amministrazione comunale gli era stata intitolata la piazza tra via Rotondi e via Oslavia (nella foto).
A distanza di dodici mesi da quella cerimonia, le associazioni torneranno per ricordarlo nel giorno della morte. “Oltre ad essere stata per Paderno una figura storica e della resistenza, ha contribuito alla crescita democratica del nostro territorio”, annunciano.
La cerimonia, organizzata dall’Anpi e da comitato Féra de Dugnan, dedicata a Santambrogio inizierà alle ore 10.30, nel centro di Dugnano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




