Tutti gli eventi di questo fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023, con tante iniziative interessati sul nostro territorio.
SARONNO – Torna il Fotofestival: inaugurazione sabato con mostre e convegno
L’inaugurazione della 18ma edizione della manifestazione Fotofestival sarà sabato 18 novembre alle 15 alla Sala Nevera di Casa Morandi (in viale Santuario). sarà protagonista “I volti di un’altra pandemia” l’esposizione delle opere di Leonello Bertolucci che sarà presente all’evento.
La sala ospiterà due mostre a cui si aggiungerà una conferenza, “Le ingannevoli verità delle immagini” a cura di Stefano Natrella, dedicata alle recenti funzioni dell’intelligenza artificiale che stanno mettendo in discussione la realtà delle immagini fotografiche. Stesso curatore anche per la mostra collettiva, che si terrà alla Sala Nevera, dedicata alla Valle Olona.
ROVELLASCA – Inaugurazione della pista di pattinaggio sabato 18 alle ore 15
Come consueto ormai da alcuni anni sarà collocata una pista del ghiaccio all’ingresso del parco del Burghè, davanti al pozzo di San Francesco. L’inaugurazione è in programma per domani, sabato 18 alle 15. Il primo ad indossare i pattini sarà il sindaco Sergio Zauli. Chi entrerà con il primo cittadino per una mezz’oretta di divertimento avrà l’ingresso gratuito (solo per la giornata di sabato). La pista sarà aperta fino a domenica 14 gennaio.
LAZZATE – La banda di Lazzate sul palco ad Arosio sabato 18 alle 21
Il Corpo musicale Santa Cecilia torna sul palco domani, sabato 18 novembre, ad Arosio (Co) per riproporre lo spettacolo “Sicuramente… nulla di certo, the movie” con la direzione del maestro Andrea Colzani. La replica è organizzata in collaborazione con la Onlus per l’autismo Abilitiamo. L’appuntamento è alle 21 nel teatro comunale di via Buonarroti, 6.
LAZZATE – Domenica Trial al bosco del Battù con le moto elettriche
Domenica 19 al Campo scuola trial “Cesarino Monti” di Lazzate è in programma una giornata di dimostrazioni con le moto da trial elettriche. Dalle 10 alle 16, l’azienda francese Future metterà a disposizione alcuni modelli per i piloti appassionati di trial (richiesti stivali e casco) che potranno misurarsi con gli ostacoli presenti sul percorso di allenamento del bosco del Battù, in via Carducci.
COGLIATE – Si ride a teatro, sabato sera lo spettacolo dialettale “L’osteria de Risietta”
Nuovo appuntamento con il teatro dialettale domani sera, sabato 18 alle ore 21, al Centro culturale parrochiale Ferraroli. Sul palco torna la compagnia amatoriale “Sem sèmper quei” e questa volta porterà in scena lo spettacolo “L’osteria de Risietta”, commedia in tre anni di Mario Recchia. Biglietto d’ingresso a 7,50 euro, ridotti a 5 euro. Per le prenotazioni si può contattare il numero 348.4286.664.
CERIANO LAGHETTO – Sabato un concerto gospel per la Croce rossa
Grande serata gospel domani, sabato 18 alle 20.45, al Teatro Oratorio San Domenico Savio di via San Francesco. In programma un concerto benefico a favore di Croce Rossa Comitato delle Alte Groane. Ad esibirsi sarà l’associazione Sweet blues di Paderno Dugnano che propone una serata dedicata ai canti gospel.
BOLLATE – Sabato 18 a Milano lo spettacolo bollatese “Blues Notes” di Botturi
Al teatro Leonardo Da Vinci di Milano, questo sabato 18 alle 20.30, andrà in scena un compleanno particolare: compie infatti 13 anni lo spettacolo “Blues Notes, i cento anni della musica che ha cambiato la musica”, scritto e ideato dal bollatese Roberto Botturi.
Si tratta di un concerto di 2 ore e mezza. Il tema è l’evoluzione della musica percorrendone alcuni momenti chiave, dall’Africa alla storia della schiavitù, passando per il jazz, il funk, la dance fino ad arrivare all’influenza che il blues ha avuto e continua ad avere nel rock (Led Zeppelin, Pink Floyd). Unico neo di questo spettacolo bollatese (i cui biglietti si possono acquistare su Vivaticket): non è mai andato in scena a Bollate.
BOLLATE – Presentazione del libro sul pittore Paolo Fabbro sabato 18
Domani, sabato 18 alle ore 11, in Biblioteca si svolgerà la presentazione del libro “Paolo Fabbro il pittore della luce”, scritto da Lorenzo Roberto Quaglia. Oltre all’artista Paolo Fabbro e allo scrittore, interverranno all’incontro l’assessora Lucia Albrizio e la docente di storia dell’arte Rachele Brognoli. L’ingresso è libero.
BOLLATE – Da Itaca a Biancabalena: questo week-end due spettacoli a LaBolla
Al Teatro LaBolla prosegue il cartellone della stagione con un fine settimana davvero per tutti. Questa sera, venerdì 17 alle 21, la prosa si accende di toni epici con “Una piccola Odissea”, di e con Andrea Pennacchi. Una versione a più voci del famosissimo poema greco che coinvolge il pubblico nella riconquista di Itaca da parte di Odisseo. Musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato e Annamaria Moro. Ingresso 20 euro.
Sempre a LaBolla, si apre anche la rassegna “Le Bollicine”, dedicata alla primissima infanzia. Primo appuntamento il pomeriggio di domenica 19 novembre con “Biancabalena”, un piccolo viaggio subacqueo alla scoperta di sorprendenti tesori, tra delicate suggestioni visive e sonore, di e con Franz Casanova e Alessandra Pasi. Spettacoli alle ore 16 e alle 17.15, per bambini da 1 a 3 anni. Ingresso 7 euro. Per informazioni chiamare il numero 02.35005575 oppure l’ 800.474747.
BOLLATE – A Villa Arconati tante iniziative per il periodo natalizio
Villa Arconati si prepara al Natale: la Villa si veste a festa per rendere unica e speciale l’atmosfera in attesa del Natale. Tutto questo a partire già da questa domenica 19 novembre, con luci, decorazioni artigianali realizzate a mano, alberi di Natale, attività per grandi e piccini e tante delizie per il palato.
Entrando in Villa (ingresso come sempre a pagamento) si potranno trovare i laboratori creativi per bambini, l’esposizione di presepi artigianali, la rievocazione storica “il Natale nei Secoli” e le passeggiate botaniche alla scoperta della ricchezza naturale del giardino. Maggiori informazioni sul sito: https://www.villaarconati-far.it/ita
BOLLATE – Mercatino di Natale fino al 17 dicembre a Castellazzo
La parrocchia San Guglielmo, in collaborazione con l’associazione Vivere Castellazzo, promuovono il mercatino di Natale tutti i sabato sera, domenica e festivi fino al 17 dicembre presso la sala interna dell’oratorio di Castellazzo. Il ricavato sarà devoluto per le opere parrocchiali come il restauro conservativo della Chiesa, il campanile e la casa parrocchiale.
BARANZATE – Domenica concerto con l’Anpi contro la violenza sulle donne
Domenica 19 alle ore 16, presso il Centro “Divers’età” di via Mentana a Baranzate, concerto multimediale dal titolo “Note Stuprate”, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento è organizzato da Anpi di Bollate-Baranzate con la collaborazione dell’associazione Volontari “Divers’età” e con il patrocinio del comune di Baranzate.
L’iniziativa diretta dal violinista Maurizio Padovan tratta il tema della violenza a partire dal 1500 fino ad arrivare agli anni ‘20 del 1900. Il concerto è proposto in collaborazione con l’Accademia Viscontea ed è a ingresso libero.
BARANZATE – Fine settimana di laboratori nelle scuole cittadine
Sabato 18 novembre giornata di laboratori nelle scuole di Baranzate. Dalle 10 alle 12 presso la scuola dell’infanzia Sacro Cuore, Via Conciliazione 22, “Seminiamo bellezza”, laboratori di giardinaggio.
Appuntamento anche con “Nel giardino del bello” e Laboratorio del “fare”, laboratori a contatto con la natura presso la scuola Primaria “G. Rodari” di via Mentana, la scuola dell’Infanzia “Marco Polo” Via Mercantesse e la scuola dell’Infanzia “Collodi” Via Salvo D’Acquisto. Dalle 16 alle 18 ci saranno i laboratori “Creatori di Bellezza: costruiamo insieme pensieri belli”, per bambini da 1 a 4 anni, presso il Polo per l’Infanzia “Il Giromondo” via I Maggio 28.
Domenica 19 dalle 11.30 alle 12.30 “Punti di luce”, laboratorio per bambini e bambine tra i 3 e i 10 anni presso l’oratorio S. Arialdo Via Merano, a cura di Associazione “TuttiSottoUnTetto”.
BARANZATE – Domenica pranzo condiviso a Sant’Arialdo
Domenica 19 dalle 12.30 in Sant’Arialdo possibilità di pranzare insieme in condivisione. Per partecipare avvisare Chiara al 347-040 2380 o Domenico al 328-3063 547.
NOVATE – Questo fine settimana c’è la Festa degli alberi
Domani, sabato 18 alle ore 16, presso la Sala Consiliare di via Vittorio Veneto si terrà la conferenza “L’albero insegna” con Claudia Fanti, giornalista ed educatrice ambientale. In collaborazione con gli Amici della Biblioteca Villa Venino.
Domenica 19 novembre alle 10 inaugurazione al parco Ghezzi presso l’area giochi del Bosco dedicato ai nuovi nati. Dalle 10.30 laboratorio creativo per i bambini.
Rinviata invece al 10 dicembre la piantumazione al cimitero parco di via 4 Novembre per il “Bosco del ricordo” a causa dell’alluvione avvenuta in Toscana (gli alberi arrivavano proprio dalla Toscana).
NOVATE – Serata “Antichi sapori” sabato all’oratorio San Luigi
Sabato 18 appuntamento all’oratorio San Luigi dalle ore 20 per la Serata Antichi Sapori con risottata e toscanata. Possibilità di menu bambini. Tutto il ricavato andrà alle associazioni Davide Il Drago e Nidia. Prenotazione obbligatoria entro il 15 novembre al 338 333 1483.
NOVATE – Stasera, venerdì 17, alle ore 19 aperitivo in pugliese
Nuovo appuntamento con “Parla come mangi”, aperitivo in dialetto/lingua per scoprire le radici di chi vive il nostro territorio. Oggi dalle 19 alle 21 parliamo in pugliese con Maria Brindicci.
NOVATE – Nuovo incontro sulle api questa domenica
Domenica 19 torna l’appuntamento con “Ronza come un’ape”. L’incontro si terrà al Circolo Sempre Avanti dalle 11 alle 12.
CORMANO – Sabato inaugurazione murales dedicato ai Giochi Olimpici
Sabato 18 inaugurazione del murales dedicato ai Giochi Olimpici di Cortina 2026 in centro città (viale Europa). Un intervento organizzato dal Comune e da Cormano Eventi con i giovani del Consiglio Comunale dei ragazzi. Per l’occasione merenda offerta a tutti i partecipanti e tabelloni messi a disposizione per cimentarsi con i colori.
INCIRANO – Domenica c’è il mercatino di Natale
Il Natale arriva in città. Per tutta la giornata di domenica saranno presenti i mercatini di “Arti e Mestieri del Natale” da piazza De Gasperi a via Italia, da angolo via don Minzoni al sagrato della parrocchia Maria Assunta. Ci sarà anche una mostra fotografica, l’esposizione di presepi artigianali e tante attrazioni per i bambini. Faranno da cornice hobbisti, collezionisti e artigiani. L’iniziativa è a cura dell’associazione Movimento inciranese per il sociale con il patrocinio del Comune.
CUSANO MILANINO – Sabato Festa dell’albero per bimbi con laboratorio in biblioteca
Appuntamento sabato 18 in biblioteca, dalle 10 alle 11.15 e dalle 16 alle 17.15, per bimbi dai 4 ai 5 anni, con letture seguite da un laboratorio, dove ogni piccolo artista realizzerà il suo albero speciale che formerà, insieme a quello degli altri partecipanti, la “foresta della biblioteca”. La partecipazione è vincolata alla prenotazione allo 02-61903332 o al link: https://webopac.csbno. net/.
LIMBIATE – Stasera, venerdì 17, una cena condivisa con la Comunità Montebello
Questa sera, venerdì 17, all’interno del Condominio Solidale che si trova nel parco dell’ex ospedale Antonini, ci sarà una cena atipica organizzata dall’Associazione il Montebello di Limbiate. La cena condivisa si terrà a partire dalle 19.30 nel salone della comunità, adiacente la chiesa ortodossa nel parco Antonini (via Monte Grappa 40). “Ciascuno porti qualcosa da condividere, noi mettiamo tavoli e stoviglie”. Un approccio nuovo ed originale per trascorrere qualche ora in compagnia in un momento di convivialità. L’appuntamento si ripeterà ogni terzo venerdì del mese.
LIMBIATE – Sabato spettacolo di Danzarte contro la violenza di genere
Sabato, alle 21, Danzarte presenta “11 Nodi”, uno spettacolo che vuole aprire il dibattito contro la violenza sulle donne. Ad ospitarlo sarà la vecchia chiesa di San Giorgio, in Piazza Solari. La performance è parte della rassegna di eventi promossa dal Comune di Limbiate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. La coreografia è a cura di Monica Pulzatto e in scena si vedranno 11 ballerine della scuola di danza limbiatese.
CESATE – Stasera, venerdì 17, in biblioteca “Donna, vita, libertà. Voci dall’Iran”
Novembre è il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. La biblioteca di Cesate coglie l’occasione per dare voce al movimento di protesta nato in Iran dopo l’assassinio di Masha Amini, per mano della polizia morale, nonché l’arma del regime per il controllo delle donne.
Durante la serata, che si terrà oggi, venerdì 17 alle 21, ci sarà modo di ascoltare una toccante testimonianza della rivolta, grazie alle voci di Parviz Shams, Sara Battistini e Azad Soleimani. La serata sarà intervallata da intermezzi musicali a cura del duo “Tempi DisPari”.
GARBAGNATE – Rioni del Palio a cena sabato sera (su prenotazione)
Questo sabato 18 “Cena dei rioni” presso la Casa delle feste di piazza del mercato a partire dalle ore 20. Il menù adulti prevede pasta al ragù, salamella, petto di pollo, salsiccia e polenta, al prezzo popolare di 15 euro. C’è anche un menù bambini a 8 euro.
Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail al proprio rione di appartenenza. Gli indirizzi mail sono: rione. garbagnatecentro@ gmail.com, rione.santamariarossa@ gmail. com, rione.quadrifoglio@ gmail.com e rione.bariana@ gmail.com.
La cena vedrà l’accompagnamento musicale e al termine una lotteria a premi per completare l’allegra serata. Gli organizzatori comunicano che parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza.
GARBAGNATE – Festa d’autunno sabato con “Lo Scacciapensieri”
Sabato 18 a partire dalle 20 si terrà la Festa d’autunno, organizzata dall’associazione “Lo Scacciapensieri”, presso la sala dell’oratorio della parrocchia San Giovanni Battista di via Fametta. Ricco il menù della serata: antipasti misti, risotto radicchio e speck, polpettone ripieno con prosciutto e formaggio, dessert, acqua, vino, caffè e limoncello. La serata sarà allietata da musica dal vivo.
Per prenotare contattare i seguenti numeri: 340-1519043 Enza Funari; 338-9657464 Salvatore Pappalardo; 339-6356027 Guglielmo Costa.
GARBAGNATE – Domenica 6a edizione del Kinder Market
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la ludoteca “Il Sole” organizza la sesta edizione del Kinder Market, il mercatino del baratto. Appuntamento fissato per domenica 19 novembre dalle 14.30 alle 17, presso la Ludoteca Il Sole (Via Stelvio, 28).
Si possono portare giochi, figurine, libri e pupazzi, da barattare con oggetti degli altri espositori. Per prenotare la bancarella scrivere a ludoteca@comune. garbagnate-milanese.mi.it. Durante la giornata sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo a cura del Rica Hub Garbagnate. In caso di pioggia, l’evento verrà annullato.
ARESE – Sabato Laboratorio gratuito all’Agorà
Eco-deco laboratorio gratuito alla ludoteca dell’Agorà. Il ritrovo è per domani, sabato 18, dalle 12.30 con gli allievi, le allieve e i docenti del CFP AFOL Metropolitana di Pieve Emanuele. Un laboratorio per imparare a creare decorazioni con oggetti di recupero e per nuove idee sostenibili per allestire la tavola.
ARESE – Alzheimer café, nuovo incontro sabato
Alzheimer café, nuovo appuntamento. L’incontro è per domani, sabato 18, dalle 14.30 alle 16.30, alla casa di riposo Gallazzi Vismara (via Matteotti 30), per parlare del tema “Aiuti e interventi socio assistenziali previsti per le famiglie” con Gina Lorusso (arte terapia) e Antonella D’Introno (assistente sociale).
L’incontro è un’occasione per le famiglie, i malati, i volontari e i professionisti per scambiarsi suggerimenti, consigli e informazioni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




