Arese, Data center: è in costruzione la linea dell’alta tensione.
Chi oggi si spinge nella zona sud di Arese si accorge che lungo il canale scolmatore è tutto sottosopra per i lavori che si stanno realizzando e gli stessi percorsi ciclabili, che qui insistono, interrotti per consentire l’esecuzione delle opere. E magari scopre, avvicinandosi ai cartelli esposti sulla rete metallica del cantiere, che l’intervento riguarda la formazione della linea dell’alta tensione. E già, ma a che serve? Trasportare corrente elettrica al data center di Amazon, che è destinato a sorgere nell’hinterland nord-ovest, in un’area fra Rho e Pero. La multinazionale delle consegne a domicilio investe dunque in un settore strategico e ha scelto la Lombardia e in particolare l’hinterland milanese in cui espandersi.
Arese, Data center: è in costruzione la linea dell’alta tensione. In arrivo nuovi posti di lavoro
Si calcola che entro il 2029 potrebbe creare 5.000 posti di lavoro diretti e indiretti. L’infrastruttura cloud per poter raccogliere, gestire e conservare i dati informatici e affrontare le grandi sfide tecnologiche (connessione con il G5 per accedere ad applicazioni, social network e informazioni), che si prospettano negli anni a venire ha bisogno di grandi quantità di energia.
Da qui la realizzazione di una sottostazione elettrica e della relativa connessione in cavo per consentire l’alimentazione in alta tensione del data center a partire dalla stazione Terna di Bollate. I cavi provenienti da Rho attraversano Arese in via Di Vittorio e proseguono verso sud sino a Bollate, in prossimità dell’autostrada SP 153 (in direzione ovest) per poi arrivare all’ingresso della Stazione Terna. Da qui il proseguimento dei cavi sino a collegare la sottostazione elettrica ubicata nell’area industriale di Noviglio.
Un’operazione che comporta un investimento di circa 26 milioni di euro. Una cifra enorme, ma indispensabile per stare al passo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico con il fine di guadagnare la sovranità digitale e la crescita sostenibile. L’obiettivo è far sì che entro il 2030 il 75% delle imprese utilizzino cloud, big data ed intelligenza artificiale. Non a caso il Consiglio dei Ministri nell’approvare il programma di investimento di Amazon ha dichiarato l’interesse strategico nazionale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





