“Una strada d’oro” con cui collegare Adrano (Catania) a Turate, con l’obiettivo di alimentare un massiccio traffico di stupefacenti fra la Sicilia e la Lombardia. E’ quanto emerge dalle carte dell’inchiesta che negli scorsi giorni, con la coordinazione della Procura distrettuale di Catania, ha portato all’arresto di 15 persone e alla notifica dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere per altri 12 individui, i quali dovranno rispondere di associazione mafiosa e associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.
L’indagine, iniziata nel 2017, ha smantellato un’organizzazione mafiosa direttamente collegata alla cosca Santangelo-Taccuini, attiva prevalentemente nel comune catanese di Adrano, già parte integrante del clan mafioso Santapaola-Ercolano.
Il traffico di droga fra la Sicilia e la Lombardia era stato avviato anche grazie alla presenza, nelle province di Varese e Como, di due pregiudicati di Biancavilla e Adrano, riusciti a entrare in contatto con un cittadino albanese, E.D., arrestato nel 2018 per il possesso di grandi quantità di eroina contenute in 33 diverse confezioni in cellophane, e di 43mila 980 euro in contanti.
Foto: archivio
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




