È stato segnalato un cyber-attacco a una piattaforma in uso ad alcuni medici di base, in seguito al quale sono state generale mail per un falso recupero crediti per prestazioni sanitarie.
Allarme truffa informatica, attenzione alle mail con richieste di recupero crediti per prestazioni sanitarie
La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, con una Nota, comunica che “in merito a notizie diffuse a mezzo stampa sul tentativo di frode a danno degli assistiti lombardi, tramite e-mail inviate da una presunta Agenzia di recupero crediti, che intima il pagamento di prestazioni sanitarie e di farmaci erogati tramite il Sistema Sanitario, dalle verifiche tecniche effettuate non risultano furti o compromissioni di dati, né sui sistemi centrali regionali, né sui sistemi delle Aziende Sanitarie”.
La comunicazione fa seguito alle notizie che diversi media hanno diffuso relativamente a un attacco cyber sulle piattaforme sanitarie utilizzate dai medici di base.
“Dell’accaduto – conclude la Nota – è stata informata la Polizia Postale che sta indagando anche con il supporto delle strutture di Privacy e CyberSecurity e del Computer Security Incident Response Team di ARIA Spa“.
La piattaforma non fa parte dei sistemi informatici di Regione Lombardia, che non hanno subito alcun danno.
Se hai ricevuto una e-mail da una presunta agenzia di recupero crediti che richiede il pagamento di false posizioni debitorie per prestazioni sanitarie o farmaci, fai molta attenzione: si tratta di un tentativo di truffa!
Falsa mail per recupero crediti per prestazioni sanitarie, come comportarsi:
• non rispondere e non cliccare sui link contenuti nel messaggio;
• non fornire dati personali o sensibili;
• segnala la mail alla Polizia Postale tramite il portale ufficiale o presso gli uffici territoriali;
• in caso di dubbi, rivolgiti ai canali ufficiali delle ATS lombarde.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




