Adesso è ufficiale, scatterà al rientro dalle feste natalizie l’aumento del biglietto Atm.
Per viaggiare sui mezzi pubblici di Milano, metropolitana, tram e autobus, dal 9 gennaio 2023 si pagheranno 2,20 euro.
L’aumento Atm sarà solo su biglietti singoli e titoli occasionali e settimanali. Resterà invece invariato il prezzo di abbonamenti urbani mensili e annuali. Rimarranno anche le agevolazioni per categorie particolari previste dal Comune di Milano.
Aumento biglietto Atm: costerà 2,20 euro
L’aumento del prezzo del biglietto Atm sarà dunque applicato solo sul biglietto ordinario che aumenterà del 10% secco, passando dagli attuali 2 euro a 2,20 euro.
Aumento anche per il carnet dieci corse, che passerà dagli attuali 18 euro a 19,50 euro.Il biglietto Atm giornaliero che consente di utilizzare tutti i mezzi per 24 ore dalla prima convalida passerà da 7 a 7,60 euro.
Dal 9 gennaio 2023 costerà di più viaggiare sui mezzi a Milano
Infine, il biglietto valido per tre giorni, passerà da 12 a 13 euro. L’aumento del biglietto era già stato deliberato dall’Agenzia del trasporto pubblico locale fin dallo scorso 26 agosto suscitando una serie di polemiche. Il Comune di Milano ha però deciso di introdurre l’aumento tariffario solo con la ripresa della maggior parte delle attività lavorative all’inizio del nuovo anno.
“L’adozione di questo provvedimento – spiega Arianna Censi, assessore alla Mobilità del Comune di Milano – ha comportato per il Comune un notevole sforzo per il reperimento di risorse straordinarie. Purtroppo la manovra tariffaria non è più rimandabile, soprattutto per il costante impegno economico profuso per la realizzazione di nuove linee metropolitane, a fronte del quale non interviene un adeguato incremento di risorse da parte dei trasferimenti regionali”.
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube