L’Associazione In X Aut – Integrazione e solidarietà per l’Autismo Odv di Solaro propone questa settimana diversi eventi per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, che cade il 2 aprile, e la festa dei dieci anni di attività di In X Aut. Per questo motivo l’associazione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto scolastico comprensivo di Solaro ha organizzato una serie di eventi denominati “Blue day 2025: seminiamo la conoscenza per raccogliere l’inclusione”.
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: a Solaro diversi appuntamenti
Si comincerà mercoledì 2 aprile: alla mattina IN X AUT incontrerà i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia Don Milani e 5 Giornate, nel tardo pomeriggio inaugurerà la mostra fotografica “10 anni (e più) di In X Aut” in Villa Borromeo, dove si terrà anche il convegno “Un terzo tempo per l’autismo. La comunità inclusiva”, seguito da un aperitivo aperto alla cittadinanza. In serata la Villa Borromeo sarà illuminata di blu, colore-simbolo dell’autismo.
Giovedì 3 e venerdì 4 aprile ci saranno eventi dedicati alle scuole dell’infanzia C. Borromeo e G. Brollo. Sabato 5 aprile in mattinata l’associazione di motociclisti “No barriers” farà provare l’ebrezza della moto ai bambini-ragazzi-adulti disabili che si presenteranno in piazza Libertà tra le 10.30 e le 12.30, mentre nel pomeriggio, dopo il convegno informativo “Autismo: conoscere per includere”, nella piazzetta di via Mazzini i ragazzi di In X Aut serviranno un aperitivo alla cittadinanza in collaborazione con il bar Cork.
Blue Day a Solaro, le iniziative
Infine domenica 6 aprile, dopo una messa in mattinata celebrata nella chiesa parrocchiale, nel pomeriggio ci sarà la conclusione della celebrazione del Blue Day con un laboratorio ludico per bambini e ragazzi, uno spettacolo di bolle di sapone giganti e una torta per i dieci anni di In X Aut servita alla cittadinanza dai ragazzi dell’associazione.
Il tutto nella piazzetta di via Mazzini. La mostra fotografica rimarrà aperta da mercoledì 2 aprile a domenica 7 aprile dalle ore 16 alle 19 presso le sale espositive della Villa Borromeo. Festa, partecipazione, inclusione e solidarietà saranno le parole d’ordine del Blue Day 2025 a Solaro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




