Svolta decisiva nelle indagini dei carabinieri, del Nucleo Operativo della Compagnia di Saronno, sulla serie di rapine commesse contro giovani vittime in città: questa mattina sono stati eseguiti due provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità giudiziaria minorile di Milano nei confronti di un 14enne e di un15enne, entrambi residenti a Saronno ma di origini extracomunitarie; altri due maggiorenni sono stati denunciati a piede libero. Nonostante la giovanissima età, agivano già un elevato grado di spavalda spregiudicatezza, tanto da indurre la procura minorile a disporre l’arresto e il carcere per il primo e il collocamento in struttura comunitaria per il secondo.
Le indagini hanno consentito di costruire un solido impianto accusatorio, che addebita ai due indagati almeno quattro rapine per impossessarsi di gioielli, telefoni cellulari e denaro contante ai danni prevalentemente di coetanei ma non solo.
In particolare, stando alle ricostruzioni, i quattro sono ritenuti coinvolti a vario titolo e in concorso con altri (in fase d’identificazione) in una rapina commessa il 28 agosto scorso: nel tardo pomeriggio, alla stazione centrale di Saronno, hanno inseguito e scippato della collanina un 20enne, accerchiato e minacciato perché aveva reagito. Sempre nella stessa data, ma in tarda serata, un’altra rapina era stata commessa ai danni di un 18enne che, avvicinato con un pretesto, è stato ugualmente derubato della collanina e successivamente, data la sua reazione, aggredito a calci. Ma non finisce qui. Il 4 settembre un 46 enne è rimasto vittima di una rapina: circondato e aggredito dagli indagati e da altri soggetti, gli è stato portato via il cellulare. L’11 settembre, nella tarda serata, un 17enne è stato scippato della collanina e, poiché ha reagito, lo hanno inseguito per le vie cittadine finché non ha trovato rifugio in un locale pubblico per sottrarsi alla violenza.
Le indagini dei carabinieri proseguono sia per cercare di identificare ulteriori complici, sia nella direzione di altri analoghi episodi che nel periodo estivo avevano creato non poca preoccupazione a Saronno.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube