Ballottaggio a Paderno Dugnano è sfida aperta tra Roberto Boffi e Anna Varisco. I seggi saranno aperti fino alle ore 15 di lunedì 24 giugno. Poi seguirà lo spoglio per l’elezione del sindaco.
Ballottaggio a Paderno Dugnano: i risultati del primo turno
Comunque vada, entro lunedì pomeriggio ci sarà il successore di Ezio Casati. I padernesi sono chiamati a tornare al voto per il ballottaggio tra Roberto Boffi e Anna Varisco. Il primo a capo del centrodestra che al primo turno ha ottenuto il 47,35% dei consensi pari a 10.093 voti staccando di 611 preferenze il centrosinistra guidato da Anna Varisco che ha riscontrato il 44,49% della fiducia dei padernesi con 9.482 voti. Nella sfida elettorale con loro due settimane fa c’erano anche Laura Bassanettiche ha ottenuto 416 voti pari all’1,95% e Mauro De Simone e la sua lista civica Alleanza per Paderno che ha incassato 1.322 voti pari al 6,20% dei consensi. Nessuno ha fatto apertamente un apparentamento con le due coalizioni che andranno al voto tra poche ore. La sfida però si preannuncia all’ultimo voto con un’affluenza prevista in calo rispetto al 58% del primo turno.
Qui i risultati completi del primo turno a Paderno Dugnano
Le affluenze al ballottaggio a Paderno Dugnano
Anche per il turno di ballottaggio a Paderno Dugnano sono previsti quattro aggiornamenti delle affluenze. Il primo sarà domenica alle ore 12, seguirà poi quello delle ore 19 e infine alle ore 23. Lunedì ci sarà un solo aggiornamento alle ore 15 in chiusura dei seggi, poi inizierà lo spoglio.
Boffi e Varisco al ballottaggio: le loro priorità
Lo abbiamo chiesto a entrambi: che cosa fareste come primi provvedimenti nel caso di vittoria? Ecco cosa hanno risposto Roberto Boffi e Anna Varisco.
Boffi: bonus libri e manutenzione strade
“Dare fiducia a Roberto Boffi significa scegliere una squadra di persone competenti e appassionate della loro città che aspetta solo di riprendere per mano Paderno Dugnano dopo anni di abbandono. Per questo è importante andare a votare e scegliere il centrodestra”. Questo l’appello di Roberto Boffi che individua le tre priorità qualora dovesse diventare sindaco: “Vogliamo dare un primo aiuto alle nostre famiglie e ai nostri giovani: ripristineremo da subito il bonus libri che significa che il Comune si farà carico dei libri di testo delle scuole medie e aggiungeremo anche il biennio delle superiori. Ci dedicheremo alle persone per essere al loro fianco con progetti mirati per le disabilità, gli anziani, le donne e i giovani. Partiremo prendendoci cura della nostra città con un piano di manutenzioni per strade, marciapiedi e scuole: non vogliamo più ponti chiusi e disagi per i nostri cittadini. Adesso è il momento di cambiare”.
Varisco: un Comune coordinato e un piano piccole opere
“Il mio appello al voto si rivolge a tutti coloro che desiderano una Paderno Dugnano viva, aperta al confronto e al dialogo, in ascolto delle idee e delle necessità di tutti. Una città che non lascia indietro nessuno, capace di decidere e realizzare. Lo dico soprattutto ai giovani sui quali più ricadranno le scelte che si giocano in questo frangente”. È l’appello di Anna Varisco che individua le tre priorità da realizzare nel breve periodo se sarà eletta: “Riorganizzare il lavoro della Giunta con i dirigenti del Comune per un piano di lavoro ben coordinato: nulla sarà lasciato alla buona volontà o al caso. Metteremo a terra quello che abbiamo chiamato il Piano per le piccole opere: un grande progetto per le piccole manutenzioni che riguardi tutti i quartieri. Lavoreremo al Regolamento Edilizio, c’è già una bozza su cui ci confronteremo con i tecnici e i portatori di interesse per metterlo bene a punto”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




