Baranzate, 15 giovani esploratori di Mind.
Abitano a qualche decina di metri dal perimetro di Mind, il distretto internazionale dell’innovazione che sta nascendo nell’area che aveva ospitato Expo, ma non avevano mai varcato i suoi cancelli. Da fuori avevano visto sorgere l’imponente sede del nuovo Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, avevano sentito che Palazzo Italia ospitava il centro di ricerca Human Technopole e che il sito si stava popolando di ricercatori, di multinazionali e di imprese innovative.
Baranzate: 15 giovani esploratori di Mind, il progetto
Loro sono un gruppo di 15 giovani di Baranzate, che stanno cercando di progettare il proprio futuro, mettendo insieme i sogni, gli interessi personali e anche gli svantaggi della periferia urbana. Grazie al progetto europeo T-Factor sono diventati “esploratori” e testimonial privilegiati di Mind: hanno partecipato ad un percorso di orientamento su nuove tecnologie (IA e stampa 3D), sulle competenze e i lavori del futuro; hanno incontrato giovani italiani e di altri paesi cheesploratori di Mind lavorano nelle aziende del distretto; hanno visitato e intervistato diverse realtà per capire le opportunità attuali e future; infine, dopo avere partecipato a laboratori di videomaking, hanno realizzato un documentario per far conoscere Milano Innovation District ad altri giovani e cittadini.
L’iniziativa, denomina Futurabili4Baranzate è stata promossa da PlusValue – uno dei partner europei del progetto T-Factor, APS La Rotonda di Baranzate – che ha coinvolto i giovani partecipanti al servizio dopo scuola per studenti delle superiori, Fondazione Triulza – che ha organizzato le visite dei giovani e gli incontri conoscitivi, e Rold – azienda leader nel settore di microcomponenti per elettrodomestici che ha svolto in Mind e Baranzate incontri formativi su Intelligenza Artificiale e stampa 3D. Hanno collaborato Valore Italia e Università degli Studi di Milano, che hanno illustrato ai giovani le opportunità formative attuali e future di Mind: dalla Scuola di alta formazione di Restauro di Botticino, al Campus Cima dei 4 Its già attivi sul sito, al nuovo Campus universitario delle Facoltà Scientifiche che sorgerà nel 2026.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






