Baranzate, lavori in corso: ecco i cantieri dell’estate.
L’estate è nel pieno del suo corso, le vacanze si avvicinano quasi per tutti e le città si svuotano. È tempo di riepiloghi, di “tirare le somme” in un certo senso, sui lavori fatti finora, anche per i Comuni.
Con il sindaco di Baranzate Luca Elia abbiamo visto quali sono le opere pubbliche in corso in città, volte a trasformare il volto degli spazi urbani grazie al finanziamento del Pnrr. Degli 8.3 milioni di euro stanziati, quasi 2 milioni sono stati usati per la riqualificazione di via Conciliazione e via Erba, con la demolizione del vecchio comune e la realizzazione della nuova piazza centrale, davanti alla Chiesa di Nostra Signora della Misericordia. Si è trattato, ha spiegato il sindaco, di un intervento necessario, volto alla gestione del rischio idraulico, a mitigare le isole di calore e migliorare la biodiversità grazie all’uso di materiali permeabili per promuovere la ritenzione e l’infiltrazione delle acque piovane. In modo similare, è stato già concluso l’intervento di depavimentazione e rigenerazione dell’area accanto al parco lineare.
Baranzate, lavori in corso: ecco i cantieri dell’estate
I due interventi più importanti, anche economicamente, per rispettivamente 2 milioni e un milione di euro, riguardano la rigenerazione dell’ex area Tapparelli e la passerella ciclopedonale su via Milano. Nel primo caso, al termine dei lavori verrà inaugurata la palazzina per residenze di welfare sociale per studenti universitari e famiglie a basso reddito, con anche il parco rigenerato che il sindaco ha definito “una bellissima rivoluzione”. Per quanto riguarda la passerella che collegherà la scuola secondaria e il quartiere Aquileia a via Sauro, ormai i cantieri sono quasi conclusi: manca la pavimentazione delle rampe e la semina.
Gli altri investimenti del Pnrr hanno riguardato la realizzazione di quattro nuovi appartamenti nella palazzina comunale di via Carso e la realizzazione di una trentina di orti urbani, per circa 900.000 euro. Vi sono poi i lavori di efficientamento del centro di raccolta comunale, attualmente in corso, che includono la realizzazione di una copertura con pannelli fotovoltaici che alimenteranno la struttura e che consentiranno di risparmiare sui costi energetici, per cui sono stati stanziati circa 500.000 euro.
E tra i cantieri attualmente operativi vi è anche quello volto a realizzare la nuova mensa alla scuola primaria. Inoltre, gli uffici stanno concludendo le procedure per dare inizio alla realizzazione di spogliatoi definitivi al centro sportivo. Per questa opera pubblica sono stati stanziati 150.000 euro, a cui si aggiungono i 180.000 euro destinati al nuovo impianto di riscaldamento e all’installazione di nuovi infissi nell’ala est della scuola primaria, i cui lavori dovrebbero partire quanto prima. Un gran numero di lavori che, si augura il sindaco Luca Elia, possano rendere Baranzate più accogliente ed efficiente.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




