Baranzate, Leroy Merlin chiuderà fra un anno.
Tra un anno e un mese Baranzate perderà il Leroy Merlin. Il negozio della prestigiosa catena francese infatti chiuderà i battenti per spostarsi in un’area commerciale più sviluppata, proprio come ha già fatto il Decathlon.
Ma se il Decathlon si è spostato al centro commerciale Merlata Bloom di Milano, il Leroy Merlin si sposterà al centro commerciale Il centro di Arese, dove sta per costruire un nuovo grande negozio. Che Leroy Merlin costruisse ad Arese lo avevamo già annunciato da un anno, ma ancora non si sapeva ufficialmente se il negozio di Baranzate sarebbe stato chiuso. Il timore c’era, ma non la certezza, che purtroppo è arrivata venerdì mattina con la diffusione di un comunicato dell’azienda, che fissa anche i tempi.
Baranzate, Leroy Merlin chiuderà fra un anno. Dove e come sarà
Leroy Merlin ha annunciato infatti l’apertura del nuovo punto vendita ad Arese, prevista per aprile 2026. Il negozio avrà una superficie di 7.500 metri quadrati al coperto e 3.000 metri quadrati all’esterno, dando lavoro a oltre 200 persone. “Questa nuova apertura rafforzerà ulteriormente la presenza del marchio lungo l’asse Milano-Varese e nelle aree circostanti, tra cui l’hinterland milanese, Saronno e i comuni situati lungo la direttrice Milano- Como”, spiega l’azienda.
L’iniziativa fa parte di un piano di riorganizzazione della rete di negozi Leroy Merlin nell’area metropolitana di Milano, con l’obiettivo di garantire una copertura più capillare e una maggiore vicinanza ai clienti, per rispondere meglio alle loro esigenze. In questo contesto è prevista la chiusura del punto vendita di Baranzate, che avverrà a maggio del 2026, ossia tra un anno e un mese o poco più. Parallelamente, l’azienda ha annunciato la modernizzazione dei negozi di Rozzano e Carugate, operazione che porterà alla chiusura delle sedi di Assago e Agrate, rispettivamente a settembre e dicembre 2025. Leroy Merlin ha sottolineato che la riorganizzazione della rete commerciale non comporterà licenziamenti. Ma certo significherà per Baranzate la perdita di un brand di sicura immagine. Già la perdita del Decathlon, sostituito dopo un anno da un negozio di una catena cinese, aveva indebolito la forza di quell’area commerciale, ma la perdita del Leroy Merlin avrà un peso ancor maggiore.
Cosa aprirà al posto di Leroy Merlin?
Cosa verrà al posto del Leroy ovviamente non si sa al momento, è troppo presto per capire. Anche perché il valore di quel negozio (i cui muri sono della Leroy Merlin stessa) dipende anche da un altro fattore: tra un anno e un mese cosa ne sarà dell’Esselunga? A quell’epoca si saprà sicuramente se resterà lì dove è ora o se costruirà il nuovo supermercato al di là della Rho-Monza. E questo potrebbe cambiare di molto i valori di quel parco commerciale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




