A Baranzate è in arrivo una nuova Esselunga, più moderna rispetto all’attuale?
Il supermercato Esselunga di Baranzate continua la sua attività avviata negli anni 90, ma ormai, a oltre trent’anni di distanza, appare come un negozio strutturalmente di vecchio stampo. Da qualche anno si parla di importanti novità che dovrebbero riguardare tale insediamento, ma il tempo passa e ancora non si vede nulla di certo e definitivo all’orizzonte.
Come mai? Qualche mese fa ne avevamo parlato con l’assessore all’urbanistica del Comune di Baranzate, Francesco Chiariello, il quale ci aveva spiegato che la trattativa per realizzare un nuovo supermercato al di là della Rho – Monza (nei terreni tra via Aquileia e la Tangenziale) stava procedendo. Ma oggi è ancora così? Nel frattempo il gruppo Esselunga sta rafforzando la propria presenza nella zona: è stato aperto il nuovo grande supermercato nel centro commerciale Merlata Bloom, che ha avuto un avvio un po’ faticoso ma adesso sembra che cominci a fare numeri interessanti.
Esselunga aprirà anche nel Mind a confine con Baranzate
Esselunga, è noto, aprirà un suo negozio anche nell’area Mind che confina con Baranzate, anche se questa potrebbe essere una media struttura, dunque più piccolo rispetto ai supermercati del gruppo a cui siamo abituati. Queste nuove presenze potrebbero far cambiare qualcosa? La risposta alla domanda, stando alle voci che circolano, è un “ni”, ossia un po’ sì e un po’ no.
Ci spieghiamo: sembrerebbe (ma il condizionale è d’obbligo) che la trattativa per realizzare il nuovo supermercato al di là della Rho-Monza sia effettivamente andata avanti in questi mesi, ma non è detto che arriverà alla conclusione che ci si aspetta. E’ infatti possibile che il gruppo Esselunga stia rivalutando anche una seconda possibilità, ossia quella di rimanere nell’attuale negozio, attuando su di esso una profonda ristrutturazione, anziché realizzarne uno nuovo. Si tratta di due strade ben diverse, con costi assai differenti per la proprietà, ma anche per il Comune di Baranzate le due soluzioni avrebbero un impatto assai diverso: la costruzione di un nuovo supermercato porterebbe cospicue risorse nelle casse comunali, la ristrutturazione di quello vecchio invece porterebbe benefici economici assai più ridotti.
Che cosa succederà dunque? Impossibile dirlo oggi, ma secondo noi i tempi sono stretti, una decisione potrebbe essere presa a breve. Di sicuro quella se fare o no la nuova Esselunga a Baranzate è una vicenda che si sta trascinando da troppo tempo e prima o poi la parola fine dovrà essere messa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




