Fra Saronno e Caronno Pertusella sta per nascere una base scout.
L’iniziativa si deve alla Fondazione Ba.Co. Base Scout Colombara, formata da gruppi scout di Saronno, Garbagnate, Arese e Baranzate, nonché dal gruppo “La Traccia”. Obiettivo: acquistare e gestire un terreno, sito soprattutto sul territorio di Caronno e in parte su Saronno, per farne un punto di riferimento. Il nome Ba.Co. si riferisce alla sua ubicazione nei pressi della Cascina Colombara, ma richiama l’uso frequente, di molti anni fa, delle foglie di gelso raccolte per nutrire i bachi da seta, lavoro intrapreso per arrotondare i magri introiti delle famiglie.
Uno spazio alberato fra i campi, con una vasta radura
“Alcuni tra noi fondatori abbiamo notato questa area nella primavera del 2021 e ce ne siamo innamorati – spiega il presidente della Fondazione Ba.Co, Andrea Germi – E’ uno spazio alberato fra i campi, con una vasta radura centrale, adatto a ospitare gli scout nelle loro attività nella natura. Abbiamo notato subito l’ombra, oltre allo spazio per le tende, un edificio un po’ malmesso, la recinzione per proteggere i ragazzi che ci avrebbero giocato e la vicina stazione di Saronno Sud per raggiungerla comodamente. Il terreno individuato alla Colombara ci è sembrato perfetto e abbiamo cominciato a immaginare come avremmo potuto realizzare il nostro sogno”.
Attività di sicurezza, educazione e formazione
Dopo diverse campagne e iniziative, è stata raccolta la cifra necessaria per l’acquisto e dal 14 novembre la Fondazione Ba.Co. è diventata proprietaria del terreno: tre ettari e mezzo su cui sorgerà la base scout. “Ora continuiamo con mille iniziative la raccolta fondi che servono per la messa in sicurezza e la piantumazione di essenze autoctone, ma anche per ricostruire la recinzione – rimarca Germi – Un passo alla volta, cerchiamo di rendere utilizzabile per i giovani e gli adulti il verde alle porte di Saronno, così che possano dedicarsi in sicurezza alle attività di sostegno alla loro educazione e formazione, rifacendosi alla metodologia educativa e ai valori scout, come dal pensiero del fondatore Lord Baden Powell. La strada è ancora lunga, ma vogliamo che la natura riprenda vigore e che la base possa accogliere molti giovani”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




