Mai più acqua col contagocce nella zona ovest di Origgio. Almeno, questa è la speranza dopo che Saronno Servizi ha ultimato il potenziamento dell’acquedotto nella periferia al confine con Cerro Maggiore: un grosso intervento che si spera riesca a risolvere definitivamente i disagi dei cittadini. L’assessore ai Lavori pubblici Luca Panzeri è ottimista: “Il grosso delle opere è già stato fatto, manca solo qualche accorgimento. Adesso, finalmente, tutte le aziende e le famiglie fra via Per Cantalupo, il viale Europa e le strade limitrofe, non dovrebbero più subire interruzioni nell’erogazione dell’acqua”.
Nei periodi più critici si sono registrati cali di pressione soprattutto nelle ore di punta del mattino e della sera: in certe strade, addirittura, c’erano momenti nei quali non era possibile farsi la doccia, riempire la pentola per cucinare e fare le pulizie di casa. Disagi che, dopo il potenziamento della rete, sembrano destinati a restare brutti ricordi.
Da queste parti sono in tanti a essere convinti che la causa fosse la convivenza fra aziende e residenze: l’eccessiva quantità d’acqua richiesta dalle ditte avrebbe causato altalenanti problemi nell’approvvigionamento idrico delle famiglie. La rete dell’acquedotto comunale è stata sottoposta a una campagna di monitoraggio svolta da Saronno Servizi in qualità di gestore degli impianti. L’indagine conoscitiva ha effettivamente evidenziato andamenti variabili della pressione: soprattutto nella zona industriale, dove la richiesta di approvvigionamento causava problemi nell’erogazione. Sono quindi stati aggiunti due chilometri di rete collegando il pozzo di via De Gasperi, al confine con Saronno, con la via Per Cantalupo e il viale Europa, fino a rifornire l’azienda Sanofi. In questo modo è stata vinta la guerra fra aziende e utenze residenziali. “Al momento non si rilevano problemi – fa sapere Panzeri – Ho parlato con le ditte della zona, che non hanno da lamentarsi. Speriamo possano dire altrettanto le famiglie”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube