Bollate, a Silvia Gissi il prestigioso premio “Il Coraggio”.
L’associazione “Il coraggio” di Sesto san Giovanni è una realtà storica della città che si batte da anni al fianco delle vittime di violenza per dare loro sostegno e supporto, per garantire cure, protezione e assistenza legale e sensibilizzare la cittadinanza. Uno dei momenti più attesi dai cittadini è la consegna dei premi che vengono assegnati a coloro che si sono contraddistinti per le loro azioni di sostegno verso i più deboli e la sensibilizzazione verso cause civili.
Sabato 15 marzo alla sala Camino della villa Puricelli Guerra di Sesto san Giovanni tra i premiati c’è stata la cittadina bollatese Silvia Gissi (che è anche preziosa collaboratrice del Notiziario), da anni impegnata con l’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli Milano, che lei stessa presiede, nella lotta al contrasto alle mafie e nella diffusione della cultura della legalità.
La premiazione si è svolta alla presenza di ospiti di prestigio: oltre alla presidente dell’associazione “Il Coraggio” Marinella Maioli, hanno partecipato il procuratore capo di Milano Marcello Viola, l’attivista Alberto Torreggiani, rimasto sulla sedia a rotelle a causa di un attentato subito dai gruppi proletari di Cesare Battisti, e Vito Fiorino che nell’ottobre 2013 salvò 47 persone che stavano naufragando a Lampedusa.
Bollate, a Silvia Gissi il prestigioso premio “Il Coraggio”
Silvia non solo ha promosso nel 2024 alcune attività nel sestese dedicate a scuole e cittadini ma da diversi anni collabora attivamente nel nostro territorio con scuole, associazioni e amministrazione: al primo posto della mission del gruppo vi è la sensibilizzazione dei giovani nei confronti del fenomeno mafioso. Tra le diverse iniziative a Bollate si ricordano le mostre a fumetti esposte nelle scuole dedicate alle vittime di mafia e la presenza di testimonianze quali Roberta Gatani (nipote di Paolo Borsellino), Brizio Montinaro (fratello di Antonio, morto con Giovanni Falcone) e il procuratore Nicola Gratteri.
L’azione dell’associazione proseguirà incessante anche per quest’anno: a breve Bollate ospiterà Salvo Vitale e Faro Di Maggio (compagni di Peppino Impastato). Per informazioni sull’associazione si può scrivere a unodiecicentomi@gmail.com o consultare il sito
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




