Bollate, a sorpresa arriva un nuovo medico di base.
C’è una bella notizia per una parte di quei bollatesi, novatesi e baranzatesi che sono rimasti senza medico di base: è entrata in servizio una nuova dottoressa, che ha acquisito in automatico i pazienti che furono del dottor Trogi, andato in pensione a fine agosto.
Nuovo medico di base a Bollate
La notizia è sicuramente buona, ma ciò che lascia molto perplessi è il modo in cui le autorità sanitarie competenti hanno gestito la situazione: i pazienti hanno scoperto per caso di avere il nuovo medico e probabilmente qualcuno lo scoprirà adesso leggendo questo articolo, perché non hanno ricevuto nessun avviso e, dopo un mese e mezzo che erano rimasti senza più il medico di famiglia, nessuno si aspettava che potesse arrivare un sostituto. Ma andiamo con ordine.
Il nuovo medico è una giovane dottoressa, Alice Smidili, 25 anni, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università dell’Humanitas di Milano. La dottoressa dal 13 ottobre ha acquisito i pazienti del dottor Trogi (tranne quelli che nel frattempo sono riusciti ad avere il cambio medico, ma sono pochi).
Il suo è un incarico provvisorio, per cui il passaggio dei pazienti è avvenuto in automatico dal 13 ottobre e lo si può vedere andando ad aprire online il proprio fascicolo sanitario, ma, come detto, molti non lo sapevano finché la notizia non ha cominciato a circolare; non se lo aspettavano proprio perché è passato un mese e mezzo da quando il dottor Trogi ha lasciato.
Ma chi è la dottoressa Smidili? E’ milanese e, dalle informazioni che abbiamo potuto raccogliere, pare che sia un “piccolo genio”, dato che si è laureata contemporaneamente in Medicina ma anche in Ingegneria biomedica. A svelarlo è suo padre che in un post di luglio scrive: “Alice ha preso contemporaneamente la laurea in Medicina all’Humanitas e in Ingegneria Biomedica al Politecnico. Ha programmato in Python e scritto dei propri modelli, in assenza di letteratura, per la sua tesi dedicata alla dialisi”. Riceve nello studio di via Caduti Bollatesi 32 che fu del dottor Trogi, i suoi orari, come riportato dal sito di Ats, sono i seguenti: lunedì: 9.00 – 13.00; martedì: 17.00 – 19.00; mercoledì: 17.00 – 19.00; giovedì: 9.00 – 13.00; venerdì: 9.00 – 12.00.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





