Aperto anche a Bollate lo sportello gratuito delle Acli per ottenere subito le visite specialistiche.
C’è una novità molto importante che riguarda la tutela della salute dei cittadini e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale: da lunedì scorso 3 febbraio ha aperto a Bollate, presso la sede delle Acli in Via Garibaldi 1, un nuovo sportello dedicato all’assistenza sanitaria.
Si tratta dello sportello SOS Sanità, un servizio che nasce con l’intento di supportare i cittadini che si trovano ad affrontare lunghe liste d’attesa per visite mediche ed esami diagnostici. Molti pazienti, infatti, si vedono negare la possibilità di prenotare un appuntamento, ricevono proposte con tempi d’attesa eccessivi oppure vengono indirizzati verso strutture lontane dalla propria residenza. Questo tipo di situazioni contrasta con le normative vigenti, che tutelano il diritto alla salute di ogni cittadino.
Bollate, alle Acli sportello per ottenere subito le visite specialistiche. Come funziona
Lo sportello “SOS Sanità” offre un servizio gratuito per aiutare gli utenti a far valere i propri diritti. Attivo dal mese di febbraio, fornisce informazioni e supporto nella preparazione e nell’inoltro dei ricorsi alla ASST di riferimento. È possibile rivolgersi direttamente alla sede delle Acli di Bollate nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00; lì si verrà aiutati a redigere e inviare via Pec la richiesta all’Asst di competenza per avere la visita o l’esame nei tempi corretti.
Allo sportello (il cui servizio è gratuito) occorre portare la ricetta del medico, l’eventuale prenotazione, la tessera sanitaria e l’eventuale referto per le visite o esami di controllo. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero di telefono 02 3330 0764 o l’indirizzo email bollateacli@gmail.com.
“Da circa due anni sono sorti in Lombardia sportelli per rivendicare la tutela del diritto alla salute, sancito dalla Costituzione e dalla normativa vigente nazionale e regionale – spiegano le Acli bollatesi – Lunedi 3 febbraio ha aperto al circolo Acli di Bollate “don Franco Fusetti” lo Sportello SOS Sanità per istruire il ricorso individuale per il cittadino che, usufruendo del SSN, non riesce a ottenere, per via delle lunghe liste di attesa, visite ed esami nei tempi richiesti dal proprio medico”.
Sportelli Acli per ridurre le liste d’attesa degli esami anche a Limbiate, Arese e Novate Milanese
Sportelli Acli che offrono questo servizio, sono già operativi anche a Limbiate in via Garibaldi 12, il giovedì dalle 9,30 alle 12 tel. 02.99692246, ad Arese, in piazza Chiesa, 3, mercoledì dalle 10 alle 12, mail: acli.arese@gmail.com, a Novate Milanese in via Don Minzoni 17, il giovedì dalle 16 alle 19, tel. 02.36574558-1
“L’attività degli sportelli -spiegano dall’associazione- si prefigge due obiettivi: risolvere il bisogno immediato del cittadino di ottenere la prenotazione di una visita o di un esame diagnostico nei tempi previsti dalla ricetta del medico di base e nell’ambito del proprio territorio di garanzia, e insieme di contribuire a risolvere collettivamente il problema generale delle liste di attesa”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




