Bollate, Bessi e Tomaino due nuove “Attività storiche”.
Regione Lombardia ha reso noto l’elenco delle nuove “Attività Storica e di Tradizione” che quest’anno si vanno ad aggiungere a quelle già proclamate negli anni scorsi, tutte attività che hanno per lo meno 40 anni di vita. Sono 591 le nuove Attività storiche proclamate dalla Regione, tra esse anche due di Bollate, e si tratta di due attività ben conosciute e apprezzate sul territorio.
Attività storiche a Bollate, ecco i premiati
La prima è il notissimo negozio di macelleria e alimentari “Supercarni Bessi”, di cui è titolare Giacomo Bessi, che si trova all’inizio di via Garibaldi nel pieno centro cittadino, un’attività da cui tutti i bollatesi prima o poi sono passati.
La seconda nuova “Attività storica” bollatese proclamata in questo 2025 è il negozio “Tomaino”, che a Cassina Nuova in via San Bernardo 56 vende articoli da interno e da giardino e che ora si è specializzato anche nella vendita online. Questo negozio fu fondato da papà Angelino Tomaino nel 1969, dunque da ben più che 40 anni, e ora viene portato avanti dalle nuove generazioni. Se Tomaino è sopravvissuto alla concorrenza dei grandi magazzini è per la professionalità e la capacità di stare al passo con le novità del mercato.
La consegna ufficiale degli attestati alle due attività bollatesi avverrà a Milano il prossimo autunno. “Con il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’ conferito a 591 nuove realtà lombarde – ha commentato Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia – la Regione conferma la sua attenzione verso chi, con passione e continuità, da decenni dà un importante contributo alla vita economica e sociale del territorio. Un risultato importante, che rende merito al tessuto produttivo fatto di lavoro, dedizione e identità e di cui vado particolarmente orgoglioso”. Con l’aggiunta delle 591 attività del 2025, l’albo delle Attività storiche e della tradizione nella nostra regione è arrivato a contare ben 4.477 imprese.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





