Fiocco azzurro a Castellazzo di Bollate nel gregge del pastore Mirko e di suo nipote Alessio, i due pastori che in questi giorni stanno facendo svernare il loro gregge di circa 800 pecore nei campi castellazzesi. E’ infatti nato nei giorni scorsi un cucciolo di asino, un maschietto, che è stato partorito di notte senza nessuna complicanza e si è subito aggregato alla grande famiglia.
Il gregge, come ci spiega Paolo Vegetti che da tre generazioni di pastori segue questa transumanza quando transita per Bollate, resterà ancora qualche giorno a Castellazzo per poi migrare a Ospiate (spettacolare ogni volta l’invasione della ex statale Varesina che avviene all’alba per raggiungere Ospiate), dopo di che il gregge si sposterà verso Magenta, in attesa di tornare verso gli alpeggi della Val Sesia e della Val Brembana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


