A Bollate arriva la Ciccalosa, una colonnina per la raccolta dei mozziconi, ben riconoscibile e semplice da usare, che aiuta a prevenire i danni ambientali causati dai mozziconi lasciati per terra. Lo rende noto attraverso i canali social l’assessore alle Politiche educative, dell’infanzia e ambientali, Ida De Flavis.
A Bollate arriva la Ciccalosa: colonnina per la raccolta dei mozziconi
Nel presentare il nuovo strumento, una sorta di colonnina per il recupero delle cicche di sigaretta, De Flavis spiega: “Quando i mozziconi vengono gettati nell’ambiente, non si butta solo plastica ma anche nicotina, metalli pesanti e altre sostanze chimiche, che contribuiscono ad inquinare l’ambiente circostante. Servono da 10 a 30 anni per smaltire i mozziconi di sigaretta gettati a terra. E per chi getta un mozzicone a terra, è prevista una sanzione amministrativa”.
La mappa delle installazioni della Ciccalosa a Bollate
Da qui la volontà dell’Amministrazione comunale di installare la “Ciccalosa” in vari punti della città di Bollate: in piazza vicino all’ingresso del Municipio (vicino alla fontanella), vicino alla biblioteca
in piazza Martiri della Libertà, vicino al bar Number Five in Via Cavour (“dove il problema dei mozziconi è purtroppo abbastanza evidente”, spiega l’assessore), vicino alla Posta di Via IV Novembre, vicino alla Posta di Piazza Terracini (a Cascina del Sole), in piazza Del mercato di via Verbania a Ospiate, in piazza Natta a Cassina Nuova e nel parco Martin Luther King, con due installazioni.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



