Bollate, compiono 70 anni gli artisti dei mosaici.
La “Novamosaici” è un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra città, anche se tanti non sanno della sua esistenza. Si tratta di un’azienda tra le più prestigiose al mondo nella realizzazione di mosaici e vetrate artistiche. Il 12 dicembre la Novamosaici ha festeggiato il suo 70° anno di attività, essendo stata fondata, nella medesima data nel lontano 1955, da Mario Toniutti insieme ai fratelli Luciano e Pietro. Settant’anni nei quali l’azienda bollatese ha mantenuto le capacità artigianali abbinandole a tecniche sempre più innovative, ma sempre con un ruolo chiave per il fattore umano.
Queste parole trovano conferma, visitando il laboratorio- esposizione di via 4 Novembre 92, nel quale sono esposti diversi artisti con i quali l’azienda è cresciuta e si è sviluppata: ogni opera è un’opera a se stante, ogni artista è stato interpretato per le sue unicità espressive e quindi le traduzioni a mosaico sono tutte diverse. La storia ci racconta che nei primi anni ‘90 avviene il passaggio generazionale ed il laboratorio passa alla gestione dei figli di Mario, Edoardo ed Eugenio Toniutti, che portano avanti nuove tecniche e tipologie di produzione che le permette di ottenere ottimi risultati abbattendo i costi di produzione, accrescendo anche l’impegno nel settore del restauro.
Bollate, la nuova generazione degli artisti dei mosaici
Ma la nuova generazione sperimenta l’accostamento tra mosaico e design, collaborando direttamente con i designer, introducendo nelle realizzazioni materiali innovativi a diretto contatto con le tessere tradizionali, sempre però mantenendo salde le tecniche di esecuzione manuali. Il “restauro musivo” che era stato inserito, marginalmente, tra le attività dell’azienda Novamosaici nei primi anni ’80, è ora ampiamente cresciuto (data anche la richiesta del mercato). Avviene in questi ultimi anni la collaborazione con la famosa restauratrice Cinzia Pasquali, restauratrice del S. Anna del Leonardo da Vinci, la quale affida a Novamosaici prestigiosi interventi a Parigi, tra i quali il restauro del mosaico pavimentale dell’Hotel Peninsula.
Con Cinzia Pasquali si susseguono interventi su importanti opere eseguite dal dopoguerra in avanti, che necessitavano di interventi di ripristini conservativi. Da ricordare in particolare lo strappo totale, il restauro e la ricollocazione in altro sito dell’enorme mosaico “Cristo Benedicente” a Susà di Pergine, ricollocato nella chiesa di S. Giuseppe a Riva del Garda. Novamosaici, nel corso della sua storia aziendale, si è specializzata oltre al restauro dei mosaici anche al restauro di vetrate artistiche legate a piombo, utilizzando tecniche e prodotti professionali, mantenendo e rispettando le caratteristiche ed il valore artistico e storico dei manufatti: la ricerca ha permesso di sviluppare apparecchiature laser affidabili e sicure nel processo di pulitura di superfici decorate, tra le quali le superfici musive.
“Crediamo – ci dicono ora i titolari Toniutti – che l’esperienza dei fondatori abbinata alla passione e rispetto del lavoro tramandato, abbiano portato l’Azienda Novamosaici a soddisfare ogni richiesta tecnico-artistica da parte del committente, garantendo un risultato finale in grado di coniugare valore artistico e qualità tecnica”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




