Bollate, cos’è quel palazzone? Tre case per anziani.
Chi percorre la Varesina nel tratto tra Ospiate e l’Esselunga, così come chi percorre la nuova complanare nel tratto tra la Varesina e la via Don Uboldi, può notare che sta sorgendo un nuovo edificio di forma rettangolare e apparentemente enorme.
Bollate, tre nuove case per anziani
Un grande rettangolo che si eleva per quattro piani fuori terra. In tanti, passando per quella strada, si sono chiesti che cosa sia mai quell’edificio: un nuovo palazzone di appartamenti? Ma così grosso e così isolato dal contesto urbano bollatese? Noi, per avere una risposta a questa curiosità, ci siamo informati in Comune e ci è stato spiegato che in realtà quel grosso insediamento non prevede la realizzazione di appartamenti per la vendita, bensì è un grosso complesso di Rsa. Sì, in quel grande palazzo troveranno sede non una ma ben tre case per anziani, tutte raccolte nello stesso edificio.
Un insediamento che, complessivamente, sarà in grado di ospitare 320 anziani. L’edificio prevede nella parte superiore due piani dedicati alle stanze delle tre Rsa e nei due piani inferiori tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento di queste strutture.
Questa costruzione rientra nel grande piano edilizio cosiddetto “At3” che in quell’area prevede anche la nascita di numerosi edifici residenziali; inizialmente era previsto che le tre case per anziani sorgessero nella parte più vicina a via Don Uboldi, invece, evidentemente, il piano è stato modificato e ora verso via Don Uboldi è già in fase avanzata la costruzione di una palazzina di appartamenti. Ma è solo la prima di una lunga serie di edifici che dovranno sorgere (oltre al complesso di Rsa) nella grande area tra la Varesina e la via Don Uboldi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




