Bollate, da Pizzaut ai fumetti: Beatrice alla Montale.
Incontro emozionante lunedì 13 maggio alla secondaria Montale di via Verdi a Bollate: alcuni ragazzi hanno infatti potuto conoscere Beatrice Tassone, fumettista albina autistica e dipendente di Pizzaut. L’ospite ha raccontato la sua storia, dalla diagnosi di autismo alla difficoltà quotidiane dovute alle limitazioni fisiche causate dalle sue patologie.
Bollate, da Pizzaut ai fumetti: il libro di Beatrice e i suoi progetti
Nel suo libro a fumetti “Essere Bea” il dolore misto alle sfide giornaliere sono ben raccontate e trasmesse al lettore. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “I bambini delle fate” che promuove i due progetti di Pizzaut Monza e Rugby Oltre di Parabiago società sportiva nella quale i ragazzi con autismo possono cimentarsi in questa disciplina. Beatrice ha anche mostrato agli alunni della Montale come si realizza un fumetto e riflettuto con loro sui concetti di inclusione, relazione, disabilità… al termine dell’incontro i ragazzi le hanno donato alcuni loro disegni e una shopping bag.
Una prima volta che è destinata a non essere l’ultima: ottimo il riscontro degli studenti che hanno ascoltato attenti e interessati Beatrice e il suo racconto che ha dimostrato come con la forza di volontà si possa tentare di superare anche sfide che paiono impossibili; sebbene autistica infatti l’autrice ha imparato a disegnare, a rapportarsi con dei clienti ed ha anche imparato il giapponese da autodidatta. Soddisfatte le docenti referenti Spallino e Puleo e gli educatori dell’istituto che è anche sede del CTI ambito 23 (centro territoriale per l’inclusione). Presente all’incontro anche l’assessora Ida De Flaviis.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




