Bollate, ecco il nuovo grande quartiere e quali servizi avrà.
Nell’area tra via Don Uboldi e la Varesina sta sorgendo un nuovo quartiere cittadino, tecnicamente chiamato “Ambito 3”, un quartiere vero e proprio fatto di strade, case, tre Rsa per anziani, aree verdi e parcheggi.
Alcuni cantieri sono già partiti, in particolare l’enorme rettangolo che si può già vedere e che è destinato a ospitare al suo interno ben tre case per anziani per un totale di circa 360 posti. Da qualche settimana però anche sulla via Don Uboldi si è cominciato a scavare e lavorare.
Bollate, ecco il nuovo grande quartiere e quali servizi avrà
Che cosa sorgerà in quel pezzo di terreno che si affaccia lungo la via? Nascerà un parcheggio da circa 40 posti auto che sarà utile sia per chi deve andare alla casa per anziani già esistente (la San Martino) sia a chi dovrà accedere al nuovo quartiere. Un altro grosso parcheggio da oltre cento posti sarà realizzato in mezzo al nuovo quartiere e uno altrettanto grande nascerà anche sulla Varesina, accanto a quella che dovrebbe essere una zona commerciale.
Ma come sarà questo nuovo quartiere? Dove saranno ubicati i nuovi edifici? Di cartine nel tempo se ne sono viste diverse, ma quella che si sta concretamente realizzando ora non è mai stata pubblicata. Perciò la pubblichiamo oggi su questa pagina, proprio per far vedere come sarà questo grande quartiere che è in fase di nascita a Bollate e che vede indicate sui progetti come proprietà Fondo Geminus, Fedrigoni Spa, Societa’ Agricola Agave S.N.C., Ninfa S.S, Dal Verme – Radice Fossati, mentre il progettista coordinatore è l’architetto Marcello De Carli.
Un quartiere che avrà una grande fascia verde nella zona a nord (quella più vicina all’abitato di Bollate), avrà soprattutto camminamenti pedonali ma anche una strada che ci passerà in mezzo collegando via Cattaneo con la nuova complanare, poi parchi pubblici ma anche giardini privati per i complessi abitativi, un parchetto giochi e pure un ponticello ciclopedonale per scavalcare la strada che passerà in mezzo al nuovo quartiere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




