Bollate, infiltrazioni agli Itcs di via Varalli: i problemi saranno risolti entro il 2025.
La Città Metropolitana ha posto le basi per l’intervento di rifacimento della copertura delle scuole superiori di via Varalli. Nei giorni scorsi è stata infatti realizzata la “Relazione tecnico illustrativa” che delinea l’intervento necessario, i costi e i tempi.
Bollate, infiltrazioni negli Itcs risolti entro il 2025: il progetto
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria delle coperture, con rifacimento totale di porzioni di copertura, canali di gronda, pluviali e la formazione di troppo pieno in corrispondenza di questi ultimi; ma prevede anche il risanamento edile ed elettrico sia delle aule e laboratori che dei servizi igienici collocati al di sotto delle coperture, oltre alla verifica dell’impianto elettrico esterno.
L’importo previsto dell’intervento è di 2 milioni e mezzo di euro. Entrando nello specifico, il progetto prevede “il rifacimento di una buona parte delle guaine di copertura piana in guaina bituminosa ardesiata, da effettuarsi presso l’intero istituto, interventi che si rendono necessari per ovviare ai diversi disagi causati dalle continue infiltrazioni iniziate lo scorso anno, e ovviate con interventi puntuali ma non sufficienti e risolutivi. Lo scorso novembre gli studenti avevano organizzato due picchetti di protesta proprio per chiedere a gran voce una soluzione veloce al problema.
I lavori saranno effettuati senza necessità di chiudere parti della scuola, dunque senza interrompere il normale corso delle lezioni. Circa i tempi, la relazione prevede circa 5 mesi di tempo per arrivare all’affidamento dei lavori con gara d’appalto, poi 10 mesi di esecuzione dei lavori e altri tre mesi per i collaudi. Dunque, in sostanza, gli studenti dovranno convivere con le infiltrazioni ancora per quest’anno, ma nel corso del 2025 i problemi dovrebbero essere risolti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



