Bollate, lo sportello Sos Sanità che accorcia i tempi delle visite
All’inizio del 2025 ha preso il via lo Sportello Sos Sanità, gestito dal Circolo Acli “Don Franco Fusetti” di Bollate (www.aclibollate. it). Lo sportello è nato per aiutare i cittadini a ottenere il rispetto della tutela del diritto alla salute, così come sancito dalla Costituzione e dalla normativa vigente nazionale e regionale, per visite ed esami medici.
Secondo recenti analisi, il Servizio Sanitario Nazionale sta perdendo la sua capacità di garantire cure tempestive e gratuite a tutti; di conseguenza, un numero crescente di persone si rivolge alla sanità privata, mentre altre, non potendoselo permettere, rinunciano del tutto alle cure. Questa situazione mette in pericolo non solo la salute dei singoli, ma anche il principio di universalità su cui si fonda il nostro sistema sanitario.
Esami e visite con tempi lunghi, lo sportello di Bollate li accorcia
L’attività degli sportelli si prefigge due obiettivi: risolvere il bisogno immediato del cittadino di ottenere la prenotazione di una visita o di un esame diagnostico nei tempi previsti dalla ricetta del medico di base o specialista e di contribuire a risolvere collettivamente il problema generale delle ben note liste di attesa.
In particolare, lo sportello predispone una nota e i successivi solleciti sulla base della priorità indicata nella ricetta, della tipologia di visita-accertamento diagnostico (prima visita o visita di controllo), delle liste chiuse, coinvolgendo, se necessario, il Difensore Civico Regionale, garante della tutela del diritto alla salute dei cittadini lombardi.
Lo Sportello Sos Sanità supporta gratuitamente il cittadino nell’inoltrare alle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate richieste circostanziate e personalizzate, che tengono conto della situazione di ciascuno. Nel corso di questo primo anno sono state inoltrate 96 richieste: di queste oltre il 90% ha avuto esito positivo.
Chi non riesce ad avere una prenotazione o ad averla nei tempi prescritti può recarsi – senza appuntamento – allo sportello del Circolo Acli di Bollate, in via Garibaldi 1, nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle ore 10 alle 12. L’interessato dovrà portare i seguenti documenti: ricetta del medico, prenotazione, tessera sanitaria ed eventuali referti medici precedenti.




