Bollate, nuova truffa telefonica sulle bollette.
“Le dobbiamo restituire soldi dalla bolletta” Ma la signora evita di cadere nel raggiro.
Una signora di Castellazzo ci ha raccontato l’ennesimo tentativo di raggiro telefonico, in cui per fortuna lei non è cascata. Ma, in verità, ha rischiato di caderci perché proprio pochi giorni prima aveva ricevuto una raccomandata con cui un operatore con cui è abbonata le restituiva 10 euro tramite assegno circolare.
Telefonata a casa per tentativo di truffa a Bollate
Quei 10 euro erano regolari e nulla c’entravano con la truffa, ma quando ha ricevuto la chiamata da una donna che sosteneva di chiamare dal suo operatore elettrico, lei l’ha ascoltata perché anche questa le diceva che doveva restituirle una grossa somma, in quanto le erano state addebitate bollette più care del dovuto. Bene. Però la donna, che aveva tutti i suoi dati, insisteva perché la signora le dicesse il suo codice Iban, sostenendo che così potevano bonificarle l’importo dovuto. Strano.
Per fortuna, la signora non conosceva il suo Iban e ha detto di richiamarla nel pomeriggio, poiché doveva chiederlo al figlio. Questo però, appena l’ha saputo, l’ha subito allertata: i rimborsi non vengono fatti così, l’Iban non doveva assolutamente darlo a nessuno.
“Nel pomeriggio la donna mi ha richiamata – racconta la donna – e le ho detto che l’Iban non glielo davo. Tra l’altro avevo controllato le bollette e tutto era regolare, non c’era nessun addebito strano, non mi dovevano restituire nulla. Poi qualche giorno dopo mi ha chiamato di nuovo, insistendo per l’Iban dicendo che dovevano restituire soldi a tutti quelli nati nel ‘42 a Bollate, al che le ho detto: mi dia l’indirizzo del vostro ufficio e vengo io a prendere i soldi!”. Una giusta risposta per liberarsi per sempre di quella che aveva tutta l’aria di essere una truffatrice.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




