Bollate, quando i docenti diventano… astronomi.
Nella giornata di sabato 20 gennaio, nel primo pomeriggio una trentina di docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Montessori e altre scuole limitrofe, hanno concluso il percorso di formazione metodo I.B.S.E. (Inquiry Based Science Education) con un’uscita presso l’Osservatorio Astronomico di Sormano (CO), nel triangolo lariano.
Con Emanuela Scaioli, Angela Loseto, Marco Binda e Daniele Brioschi, formatori di Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) Lombardia e la Dirigente scolastica Anna Origgi hanno inizialmente osservato il sole con i suoi elementi topologici con l’aiuto di un filtro specifico.
In seguito si è proceduto alla costruzione di un astrolabio, strumento utilizzato già dagli antichi per osservare stelle e costellazioni. Non è mancata l’occasione per montare un telescopio e osservare la luna e la sua velocità di spostamento. Al calar del buio e con i piedi su un prato innevato, dopo aver ricevuto alcune nozioni dai volontari, si è osservata la volta celeste con l’aiuto di un puntatore laser. Oltre alla splendida luna, a Giove, alla stella polare e ad alcune costellazioni si è potuto osservare il passaggio della stazione spaziale internazionale (ISS).
Bollate, quando i docenti diventano astronomi: esperienza unica
Un’emozione unica pensando anche che, oltre a viaggiare a una velocità media di 27600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno a un’altitudine compresa tra 330 e 410 km, ora ha a bordo il nostro colonnello Villadei. La serata è proseguita con l’osservazione vera e propria al telescopio che si trova nella cupola dell’osservatorio, orientabile e aperta, della luna e di Giove con i suoi satelliti. La giornata si è conclusa con la visita al museo degli asteroidi di ferro e di silicato provenienti da varie parti del mondo e con la simulazione su una bilancia del peso di ciascun componente del gruppo sui vari pianeti del sistema solare. Il 30 di gennaio partirà un nuovo corso Ibse presso la scuola secondaria Montale di Bollate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




