Il momento tanto atteso e tanto temuto è arrivato: da lunedì 27 giugno la Ztl di Bollate comincia a fare sul serio, ossia partono le multe per le auto che passano sotto alle telecamere senza avere il permesso.
Le multe scatteranno dalle 7 alle 9 di mattina dal lunedì al venerdì. Niente multe nel weekend e niente multe il pomeriggio.
Le sanzioni saranno, spese incluse, di circa 100 euro; se si paga entro 5 giorni, l’importo sarà ridotto. Il rischio però è di non accorgersi subito della Ztl: si continua a passare sotto la telecamera e farsi fare multe fino a quando la prima sanzione arriva a casa: in quel momento si scopre il problema, ma ormai si sono accumulate decine di multe.
Ma come si fa a controllare che la targa della propria auto sia davvero inserita nella “lista bianca”? Si prende un computer collegato a Internet, si va nel sito del Comune di Bollate, nella home page appare un riquadro con scritto “ZTL”, si clicca sopra, si apre una pagina con tante frasi, ma l’ultima in fondo è “Verifica la presenza della tua targa”. Cliccate sulla scritta, si apre una finestra in cui scrivete la targa del vostro veicolo e
Poi cliccate ‘Verifica targa’. Possono uscire tre risposte: 1) Residente in Ztl; 2) Residente non in Ztl; 3) “La tua targa non è presente nel sistema”, il che vuol dire che, se si passa sotto la telecamera, scatta la multa.
Chi è bollatese e non è registrato nel sistema deve perciò correre allo sportello Ztl in Comune e farsi inserire la targa, se no rischia di trovarsi delle brutte multe da pagare. Lo stesso vale per chi non è bollatese: in questa pagina pubblichiamo l’elenco di coloro che hanno diritto all’esenzione (e dunque a entrare nella Ztl), ma tale diritto non è automatico: devono andare allo sportello Ztl in municipio e farsi rilasciare l’autorizzazione. Ma attenzione, perché l’autorizzazione viene inserita dopo i controlli, per cui nei giorni successivi occorre controllare a computer che la targa della propria auto risulti tra quelle autorizzate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




