Bollate, softball: riconoscimento a Guido Soldi, nell’Hall of Fame… col pensiero a Paola.
Attimi meravigliosi per la società bollatese di Softball in queste settimane con scudetti e coppe vinti anche a livello giovanile, oltre alla ciliegina sulla torta del 14° scudetto nazionale. Ma a queste vittorie si è aggiunto anche un prestigioso riconoscimento arrivato al presidente Guido Soldi, che è stato inserito nella “Hall of Fame” dalla Federazione Baseball e Softball quale grande dirigente. La motivazione data dalla Federazione riporta: “Ha scritto la storia del baseball e del softball a Bollate Guido Soldi.
Guido Soldi nella Hall of Fame del baseball: la sua carriera
Nato a Rudiano (BS) il 19 febbraio 1942. Dopo essersi trasferito a Bollate con la famiglia, inizia a giocare a baseball nel 1959 ma subito comincia ad appassionarsi all’insegnamento dello sport ed in particolare ad insegnare ai giovani la tecnica del lancio. Ha plasmato lanciatori come Giacomo Bertoni, Paolo Cherubini, Gianni Clerici, Gaetano Marazzi, Paolo Re e Roberto Radaelli. Acquisisce il tesserino da tecnico nel 1970 e confeziona il capolavoro con la franchigia di Ospiate portandola in quattro anni dalla serie C alla storica promozione nel 1974 in serie A. Dal 1975 riversa la sua attenzione al softball fondando le Blue Girls, prima squadra giovanile di Bollate portandola a metà degli anni ‘80 a raggiungere la serie A.
Successivamente a partire dagli anni ‘90 sviluppa uno dei più numerosi vivai del softball italiano, continuando ad allenare in campo ed occupandosi del settore giovanile come general manager. Da allora il settore giovanile del Bollate Softball ha vinto 71 titoli italiani. Da tecnico ha contribuito in modo fondamentale alla formazione di due grandi lanciatrici: Roberta Soldi e Greta Cecchetti. Ora Guido è il Presidente del Bollate Softball dal 2014: la squadra Seniores ha vinto sotto la sua presidenza scudetti, una Coppa Campioni, una Coppa delle Coppe e due Coppe Italia. Si dedica ancora alla manutenzione dei campi ed è sempre al lavoro a tutti gli eventi bollatesi insieme alla moglie Paola, con cui è sposato da 58 anni”.
Guido Soldi commenta la sua iscrizione nella Hall of fame del baseball
Questo il commento di Guido Soldi durante la sua incoronazione che si è tenuta sul terreno del centro ospiatese: “Naturalmente sono felice, anche se ero già stato inserito nella speciale Hall Fame degli allenatori, incarico a cui mi sento maggiormente vicino. Infatti ho vinto ben 34 scudetti da tecnico in 65 anni di attività varie. Però ricevere questa nomina fa sempre tremare le gambe se si pensa che sei tra i top del pianeta e della storia. Mi ha particolarmente emozionato la telefonata del Presidente del Coni Malagò, proprio mentre venivo festeggiato da tutte le mie ragazze e dai nostri grandi collaboratori a cui dedico una buona parte di questa incoronazione. Oltre l’emozione provata per tutte le chiamate ricevute da ogni parte del mondo di gente dell’ambiente che voleva farmi i complimenti in tutte le lingue.
Un grazie di cuore veramente a tutti quelli che ho avuto modo di conoscere in tutta la mia attività, ma in particolare mia moglie Paola. Ricordo sempre a tutti infatti che un uomo se non è affiancato nella vita da una grande donna, non potrà mai raggiungere simili traguardi e sentirsi così felice. Grazie tante cara….”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



