Bollate, superare le dipendenze: ‘Smeraldo’ ti aiuta.
A Bollate e nella nostra zona, come accade anche in molte altre aree d’Italia, ci sono tante persone che soffrono di dipendenze, per lo più da alcool, da droghe o da gioco. Spesso queste persone si rendono conto della loro situazione e vorrebbero smettere, ma a volte non piace seguire i percorsi per accedere ai servizi pubblici che curano questi problemi.
Ma adesso c’è una strada più semplice. Dovete sapere infatti che proprio a Bollate è attiva un’associazione, legata all’Asst Rhodense, che è composta da persone che sono riuscite a superare le loro dipendenze e a cui si può accedere in modo semplice, inviando una semplice mail o facendo una telefonata per chiedere di essere accettati nel gruppo, per poi solitamente avviare un percorso col Noa. E’ un gruppo di amici che vivono lo stesso problema di resistere nel superare le dipendenze e si danno forza e sostegno tra loro.
Bollate, superare le dipendenze: ‘Smeraldo’ ti aiuta
L’associazione di cui stiamo parlando è un’attività gratuita che si chiama “Associazione Smeraldo” e si ritrova in un locale messo a disposizione dell’Asst al quarto piano dell’ospedale di Bollate (padiglione 63), in diretto contatto con il Noa. Questa importante associazione è nata da un gruppo di persone che volevano smettere con le loro dipendenze da alcool, droga o ludopatia e, dopo aver fatto corsi motivazionali col Sert, hanno deciso di creare questa realtà, che adesso vuole farsi conoscere per dare modo anche ad altri di apprezzarla e di unirsi a loro.
Si tratta di un’associazione di auto-mutuo aiuto che accoglie in modo immediato tutti coloro che vogliono davvero uscire dal tunnel; si ritrovano tutti i mercoledì alle 18 e ovviamente tra loro vige non solo un legame di amicizia ma anche un impegno alla totale segretezza: quello che si dice nelle loro riunioni rimane tra quelle mura. In questo gruppo si ritrova gente dai 20 anni in su.
Chi volesse contattare l’associazione Smeraldo per avere un sostegno partecipando agli incontri (ma anche un parente che volesse qualche consiglio) può farlo scrivendo una mail a info@ associazionesmeraldo. it oppure chiamando il numero 339-7798176.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




