Bollate, truffe telefoniche sempre più astute.
Sono sempre più insidiosi i presunti call center che cercano di raggirarci per rifilarci contratti con nuovi operatori senza che noi lo vogliamo.
Proposte di cambio contratto telefonico facendo credere un aumento del canone
E’ un bollatese cinquantenne a raccontarci che l’altro giorno gli è squillato il cellulare. Avevano il suo nome e cognome e si sono presentati come se fossero il suo operatore telefonico, senza però dire quale: “La contatto perché la sua tariffa del contratto telefonico di casa scade e non può più essere rinnovata – ha spiegato una gentile voce di donna – per cui dal prossimo mese si troverà a pagare 45 euro di canone mensile anziché 19 euro”. Una voce sicura, che sa le tue tariffe (che tu ovviamente non ricordi, al massimo ricordi il totale della bolletta che paghi, non il canone), proprio come se fosse davvero il tuo operatore a chiamarti.
Ma il bollatese, abituato a stare in allerta, ha voluto chiedere: “Scusi, ma per quale operatore mi chiama?”. La donna ha risposto con sicurezza: “Per la Tim”. Lui si è tranquillizzato, poiché ha davvero la Tim a casa. Ma la truffatrice ha commesso un errore, perché ha aggiunto: “La chiamo per la fibra”.
Il bollatese le ha risposto che in realtà lui la fibra non ce l’ha, a quel punto, senza dire nulla, la truffatrice ha riattaccato. Solo dopo, a ulteriore prova che si trattava di una truffa orchestrata molto bene perché ha rischiato di cascarci, gli è venuto in mente un altro dettaglio: “Il mio contratto telefonico con Tim – ci spiega – non è intestato a me ma a mia moglie, per cui non esiste nessuna tariffa scaduta a mio nome!”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




