Bollate, Villa Arconati, completato il restauro.
Completato un imponente intervento durato 9 anni e 2mila giornate di lavori Facciate restaurate, la Villa torna al ‘700.
Dopo un accurato restauro durato ben nove anni, da domenica scorsa 15 giugno tutte le facciate di Villa Arconati sono definitivamente ritornate al loro antico splendore. Con la chiusura del cantiere della Facciata Sud, infatti, si è concluso il progetto di restauro di tutte le facciate monumentali di Villa Arconati.
Restauro Villa Arconati, dal 2016 quasi 2000 giornate di lavoro
Otto restauratrici e operai specializzati hanno lavorato su 6.000 metri quadrati di superficie in tre successivi cantieri di restauro: dal 2016 al 2021 sulla Facciata Ovest, successivamente per due anni nella Corte Nobile; infine dal 2023 al 2025 sulla Facciata Sud per un totale di quasi duemila giornate di lavoro. Adesso però la Villa dall’esterno si può ammirare in tutto il suo antico splendore.
Una grandissima soddisfazione per la Fondazione Augusto Rancilio, che dai primi anni Duemila porta avanti l’imponente progetto di riqualificazione e riconversione culturale del Bene. Villa Arconati torna dunque all’elegante aspetto settecentesco, quando era al suo massimo splendore: da oggi possiamo davvero dire che la nostra “piccola Versailles” è tornata a splendere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





