Bollate, Villa Arconati: nuova opera d’arte in giardino.
Arco, la piattaforma di promozione dell’arte promossa da Fondazione Augusto Rancilio che quest’anno ospita la mostra di arte contemporanea “Arte & Natura: Dentro e Fuori” a cura di Diana Segantini in collaborazione con Segantini Unlimited, presenta a Villa Arconati una nuova opera a partire da domenica 1° giugno 2025: “Fleur”, di Jacques Martinez.
Bollate, Villa Arconati: nuova opera d’arte in giardino
Per un’esposizione di design, architettura e urbanistica al museo moderno di Troyes in Francia, nel 1993, fu chiesto a Jacques Martinez di realizzare due sculture monumentali: per la prima, un uomo stilizzato, fu subito acquistata dal famoso architetto francese Jean-Michel Wilmotte. L’altra era “Fleur”: fu posizionata nella corte esterna del museo, intendeva celebrare la bellezza della natura ed in particolare i fiori, che sono stati spesso fonte di ispirazione anche per le opere pittoriche di Martinez. Fleur è una scultura monumentale di quattro metri, in ferro, che oggi trova una nuova casa nel giardino storico-monumentale di Villa Arconati.
Posizionata sul fondo del viale prospettico che idealmente collega il Teatro di Nettuno con il portale d’ingresso al Serraglio dei Cervi, la scultura si pone in dialogo con la natura circostante ed emerge pian piano, in un gioco di prospettive, camminando sotto i carpini del Berceau Grande. Un nuovo intervento di arte contemporanea della Fondazione Augusto Rancilio, che si inserisce in continuità con il progetto artistico che fin dal Seicento è stato il fil rouge che ha contraddistinto il giardino di Villa Arconati: qui l’arte, infatti, diventa un tutt’uno con la natura e l’architettura, e costruisce un giardino dalla bellezza fuori dal tempo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




