Bollate, Volontari Far: un’occasione per cominciare.
Ci sono degli “Angeli” che si prendono cura per tutto l’anno del Castellazzo, dando un grande supporto alla Fondazione Augusto Rancilio nel progetto di tutela e valorizzazione di Villa Arconati e di tutto il territorio circostante. Dal 2015 ad oggi il gruppo di Volontari è cresciuto moltissimo e conta oggi quasi 100 persone di tutte le età, dagli studenti ai pensionati.
Bollate, Volontari Far: un’occasione per cominciare. Le attività
La domenica è possibile con i volontari supportare l’apertura occupandosi della guardiania degli ambienti, dando informazioni al Pubblico, stando al Bookshop Far o in biglietteria, prendendo parte alle visite guidate come Guida o chiudigruppo. Inoltre, dopo avere ricevuto una adeguata formazione dal personale della Fondazione, le Guide Volontarie si occupano delle visite guidate sia nel Palazzo che nel Giardino in occasione delle aperture al Pubblico domenicali, infrasettimanali, e delle visite guidate di gruppo. Ma non è tutto, perché i volontari si occupano anche di altro.
Una volta a settimana è possibile fare una passeggiata in compagnia, percorrendo i sentieri del Castellazzo per segnalare eventuali criticità (alberi caduti, strade poco percorribili ecc.) e raccogliere piccoli rifiuti per mantenere l’armonia in questo luogo senza tempo. Per chi ama fare giardinaggio, ma non ha a disposizione un giardino a casa è possibile supportare i giardinieri Far, occupandosi di piccoli e semplici lavori di manutenzione del Giardino monumentale, coordinati e sempre supportati dal personale specializzato della Fondazione.
Invito ad unirsi ai volontari Far, incontro domani 8 marzo
Per chi volesse unirsi ai volontari per effettuare una o più di queste attività, domani sabato 8 marzo dalle ore 9.15 alle ore 11:15 ci sarà una mattinata di formazione presso Villa Arconati per tutti coloro che vogliono entrare a far parte della grande “famiglia” dei Volontari di Fondazione Augusto Rancilio. Per maggiori informazioni: 02-3502217.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





