Tra Bollate, Novate e Baranzate, restano in servizio 33 medici di base e nessuno ha posti liberi.
Quale è oggi la situazione dei medici di base nell’ambito del territorio bollarese? La popolazione complessiva tra Bollate, Novate e Baranzate è di circa 70mila abitanti per cui, tolti i bambini e ragazzi in età pediatrica che rappresentano circa il 15% della popolazione, gli adulti che necessitano di un medico di famiglia sono circa 60mila.
Bollatese, pochi medici di base: situazione drammatica
In una situazione di normalità, ossia con un medico ogni 1500 pazienti, nell’ambito bollatese dovrebbero esserci quaranta medici di famiglia. Ce ne sono solo 33, ne mancano per lo meno 7 per riuscire ad avere una situazione con un minimo di equilibrio.
Senza contare ovviamente che nella nostra zona ci sono anche numerosi stranieri con permessi di soggiorno provvisori e persone domiciliate per lavoro ma non residenti, che hanno tutte il diritto ad avere un medico e che appesantiscono una situazione già difficile. Ma come sono divisi i medici di base nei nostri comuni? In base ai dati di Ats, a Bollate ce ne sono 22 (oltre a 5 pediatri di base), a Novate 7 (più un pediatra di base) e a Baranzate quattro. Di questi 33 medici al momento nessuno è con incarico temporaneo. Ma qualcuno di loro oggi ha posti disponibili per accogliere altri pazienti? Secondo quanto indicato dal sito di Ats, no.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




