Oggi è il “clic day”, annunciato e atteso, per la richiesta del bonus monopattini e bici elettriche. E’ il giorno in cui bisogna collegarsi al sito del Ministero dell’Ambiente per inserire i dati necessari ad ottenere un rimborso fino al 60% sull’acquisto, già effettuato, di bici elettriche e monopattini.
Peccato che il sito risulta attualmente irraggiungibile (abbiamo fatto la prova alle 9,35). Un messaggio che compare quando i server del sito risultano sovraccarichi e non sono più in grado di rispondere alle “chiamate”.
In realtà esiste un’altra “porta” di accesso al sistema di rimborso, attraverso l’indirizzo specifico https://www.buonomobilita.it/
Entrando da qui si può ottenere la disponibilità attuale del totale dei buoni disponibili (215 milioni di euro) e si ottiene un numero per la “coda”. Abbiamo ottenuto il numero 287.524. Bisogna restare pazientemente in attesa.
Il bonus era atteso da almeno sei mesi, previsto tra gli aiuti per l’emergenza Coronavirus. Era assolutamente prevedibile e previsto il sovraccarico di tentativi di accessi, ma incredibilmente non è stato possibile nè modificare la modalità nè attrezzarsi con una infrastruttura informatica adeguata.
La richiesta per il bonus infatti può essere fatta solo online, attraverso una piattaforma ospitata sul sito del ministero che richiede l’accesso con lo Spid, l’identità digitale, e l’indicazione della fattura dell’acquisto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




