Dal 1 settembre è possibile richiedere il bonus trasporti anche ad Atm e Trenord per avere uno sconto sugli abbonamenti. Vediamo di seguito le procedure su quale sito è possibile presentare domanda. E quali sono i requisiti di reddito e a quanto ammonta l’incentivo voluto dal governo.
Bonus trasporti: domanda dal 1 settembre
Il bonus trasporti introdotto dal governo aiuta i cittadini a sostenere la spesa di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico. Dal 1 settembre è possibile richiederlo sul sito dedicato. Per ottenerlo c’è un unico requisito che riguarda il reddito relativo all’anno 2021.
Bonus trasporti: quanto vale e il reddito per richiederlo?
Per richiedere il bonus trasporti il requisito più importante è il reddito. Lo possono richiedere coloro che hanno percepito meno di 35mila euro nel corso del 2021.
Quali sconti dà e per quali abbonamenti?
Il bonus trasporti è un contributo massimo di 60 euro. Può essere usato per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali.
Bonus trasporti: come richiederlo ad Atm e Trenord
Per richiedere il bonus trasporti è necessario fare due passaggi. Il primo è accedere al sito ufficiale del Governo. Qui, è importante avere le credenziali Spid o la carta d’identità elettronica. Si dovrà indicare anche l’azienda di trasporto ai cui sportelli si comprerà l’abbonamento e la tratta di interesse. A questo punto, si ottiene un Qrcode e un codice numerico da utilizzare nel secondo passaggio, quando si procederà con l’acquisto vero e proprio del titolo di viaggio.
Come richiedere il bonus trasporti ad Atm?
Ciascuna azienda può seguire modalità diverse per il bonus trasporti. Atm spiega che non va richiesto in fase di acquisto, ma solo successivamente. Lo sconto sarà accreditato sul conto corrente del viaggiatore e si applica solo agli abbonamenti annuali o mensili purché siano stati acquistati tra settembre e dicembre 2022. Saranno esonerati i settimanali o quelli per cui è già stato chiesto un rimborso. Non serve né recarsi agli Atm Point, né alle rivendite. Nelle prossime settimane, Atm attiverà una sezione dedicata sul suo sito ufficiale.
Come richiedere il bonus trasporti a Trenord?
Invece, per quanto riguarda Trenord è possibile richiedere il bonus trasporti. Lo sconto di 60 euro è già effettivo sugli abbonamenti mensili, bimestrali, trimestrali e annuali. Il viaggiatore vedrà scontato il suo titolo di viaggio al momento dell’acquisto. Tuttavia, al momento non è possibile applicare il bonus nelle rivendite (come bar, edicole o tabaccherie). L’agevolazione è cumulabile con lo sconto del 30% per i ritardi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube