Paura per una visitatrice della mostra di Alcova a Villa Bagatti-Valsecchi per il Fuorisalone
Momenti di apprensione oggi pomeriggio a Villa Bagatti-Valsecchi di Varedo, sede della mostra Alcova nell’ambito del Fuorisalone 2025, dove è arrivata a sirene spiegate un’ambulanza.
Poco prima delle 16, una donna di 80 anni, in visita alle cantine della villa, inciampa e cade sbattendo il volto a terra, proprio nell’area in cui sono esposte alcune delle opere. Immediato l’intervento degli artisti e degli altri visitatori presenti, che allertano subito il personale della sicurezza in servizio per l’evento.
Soccorsi per una donna caduta alla mostra del fuorisalone in Villa Bagatti – Valsecchi di Varedo
Dopo un primo soccorso da parte dei presenti, si valuta la necessità di un intervento medico. Sul posto arriva in pochi minuti un’ambulanza dell’Avis di Meda, che presta le cure necessarie alla donna e provvede al trasporto in pronto soccorso per accertamenti.
La presenza dell’ambulanza, giunta a sirene spiegate, non passa inosservata tra i visitatori e le installazioni artistiche, attirando l’attenzione anche di chi si trova all’esterno della villa.
Fortunatamente si tratta di un infortunio lieve: la donna viene trasferita in ospedale in codice verde, per semplici controlli precauzionali.
Nel frattempo, prosegue regolarmente l’apertura di Alcova, la mostra diffusa che per il secondo anno consecutivo anima Villa Bagatti-Valsecchi e l’ex stabilimento SNIA. L’esposizione, parte integrante del Fuorisalone 2025, gioca con i contrasti: ambienti grezzi e non rifiniti ospitano opere dallo stile ricercato e simbolico, generando un affascinante dialogo tra passato e presente.
Tra luci, suoni e ambientazioni immersive, la visita rappresenta un vero e proprio viaggio all’interno di spazi un tempo destinati alla vita operaia e familiare, ora trasformati in luoghi di sperimentazione artistica.
Oltre a Villa Bagatti e all’area ex SNIA, anche Villa Borsani è aperta al pubblico. Nonostante l’ingresso a pagamento, l’affluenza nei primi giorni di apertura è ottima. Le visite proseguiranno fino a domenica 13 aprile, con apertura straordinaria per tutta la settimana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




