Le telecamere de ‘L’arca di Noè’ di Canale Cinque hanno fatto visita al centro cani guida dei Lions di Limbiate.
Nella puntata di domenica Maria Luisa Cocozza ha presentato le attività della struttura di via Galimberti. Dal 1959, qui vengono addestrati i cani che diventeranno guida di persone non vedenti.
“Un addestramento dura sei mesi – ha sottolineato Giovanni Fossati, presidente del servizio cani guida dei Lions – Ogni anno ne consegniamo gratuitamente cinquanta per un totale di oltre 2107 dall’inizio”.
Il servizio è andato in onda nella puntata di domenica 10 dicembre a conclusione del Tg5 delle 13.
“Qui abbiamo la nursery con cinque sale parto dove gli animali restano fino ai tre mesi – ha spiegato Fossati – poi passano alle famiglie Puppy Walker fino all’età di un anno. Solo ad allora inizierà l’addestramento vero e proprio”.
Tra chi ha aperto la porta della propria casa, accogliendo un cucciolo in famiglia c’è Sandro Castellana del Lions Club International.
“E’ un esperienza emozionante vedere la consegna di un cane guida a un non vedente – ha spiegato alle telecamere di Mediaset – Ho così scoperto che anch’io posso fare la mia parte tenendo un cucciolo per nove mesi”.
Ecco la puntata intera con il servizio completo presso il centro di Limbiate, clicca qui.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




