L’Amministrazione comunale di Cogliate “spinge” sull’introduzione del carpooling (ma anche del Pedibus) come servizio alternativo al trasporto scolastico. L’idea di provare a rinunciare allo scuolabus era stata già esternata qualche mese fa direttamente dal sindaco Andrea Basilico, durante un consiglio comunale.
In questi mesi è stato avviato un percorso finalizzato all’introduzione di nuove modalità per la gestione del trasporto da casa a scuola e viceversa, affidando uno studio all’agenzia Innova21, che si occupa dei temi di sostenibilità ambientale e mobilità alternativa. L’idea è quella di introdurre un servizio di condivisione del trasporto in auto, con precise regole fissate dal Comune.
Scuolabus costoso e poco efficiente, Cogliate punta sul car pooling
“Partiamo dallo stato di fatto: il servizio di scuolabus oggi costringe i bambini a restare sul pullman anche un’ora al mattino e un’ora al pomeriggio” -spiega il sindaco di Cogliate Andrea Basilico. “E’ un servizio che costa molto ma è poco efficiente”. I numeri parlano chiaro e a fornirli è lo stesso sindaco Basilico: a fronte di un costo di 74.000 euro all’anno (che sono diventati quest’anno quasi 80.000 con le sanificazioni e l’introduzione dei nuovi protocolli di prevenzione) l’Amministrazione comunale, con il pagamento della quota da parte delle famiglie recupera sulla carta circa il 15% che però nella realtà diventano meno del 12% tra abbandoni per cambio scuola, cambio residenza, problemi vari e famiglie che non pagano. Al momento, per il nuovo anno scolastico, sono iscritti al servizio trasporto scolastico 23 alunni della scuola primaria e 49 della scuola secondaria. Il costo del servizio a carico della comunità si avvicina quindi a 1000 euro per utente. “Con le famiglie che hanno partecipato agli incontri siamo stati molto chiari e trasparenti: la nostra intenzione è di non riattivare il servizio così com’è, ma di cercare un’alternativa valida, ma se non si riuscisse e dovessimo riproporre lo stesso servizio, dovremmo arrivare almeno al raddoppio della quota, per arrivare ad una quota di copertura tollerabile”.
Perplessità del gruppo d’opposizione Uniti per Cogliate. “Il Comune deve garantire un servizio, per quelle famiglie che non possono o non riescono a organizzarsi per il carpooling” -dicono dall’opposizione, sottolineando: “L’Amministrazione leghista va a togliere un servizio che a Cogliate c’è forse da più di 40 anni”. “Il servizio di trasporto scolastico deve essere in ogni caso garantito, con una quota a carico del Comune”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube