Quando si festeggia Carnevale a Milano? E soprattutto che cosa si potrà fare? Ci saranno sfilate e feste negli oratori della Curia ambrosiana? Sono le domande che in tanti si stanno facendo in queste ore e ancora però non ci sono risposte precise.
La data di Carnevale a Milano, vacanze e scuole chiuse
Quest’anno il Carnevale ambrosiano si festeggerà sabato 5 marzo. Di conseguenza ci saranno scuole chiuse e lezioni sospese per qualche ora di vacanza. I giorni fissati sono quelli di venerdì 4 e sabato 5 marzo.
La Lombardia sarà zona bianca a Carnevale
Al momento la Lombardia si trova ancora in zona gialla (e le limitazioni non consentono l’organizzazione di feste), ma a partire da lunedì 28 febbraio la Lombardia tornerà in zona bianca per il calo di contagi e posti letto occupati negli ospedali. Questo consentirà l’organizzazione di feste in piazza e sagre. Tuttavia i tempi ristretti non consentiranno l’allestimento di carri e attrazioni.
Ci saranno sfilate e carri di Carnevale negli oratori?
A due settimane dal Carnevale ambrosiano, l’organizzazione delle feste e dei carri negli oratori è ancora da definire. E’ ipotizzabile quindi che ogni oratorio organizzerà momenti di festa seguendo i protocolli di distanziamento usati per gli oratori feriali tra giugno e luglio. Si sono organizzati piccoli gruppi di lavoro e gioco che tra loro non avevano contatti diretti. Sarebbe quindi il terzo carnevale che non viene festeggiato come da tradizione. Nel 2020 è stata una delle prime feste a essere stata annullata. Proprio poche ore prima della decisione di chiudere le scuole dopo i primi contagi nel Nord Italia. Con lo stato di emergenza anche nel 2021 non è stato possibile festeggiare. Ma per quest’anno qualcosa potrebbe essere concesso.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube