Il Comune di Caronno Pertusella ha dovuto stanziare mezzo milione di euro in emergenza per l’emergenza sociale. Uno sforzo notevole se si considera che s’investono già ogni anno circa due milioni di euro. Lo ha comunicato il sindaco Marco Giudici: “Le richieste aumentano tutti i giorni, soprattutto per le necessità abitative e i servizi alle categorie fragili”.
A rendere l’idea della grave situazione in cui si trova la città dal punto di vista sociale sono i quattro sfratti attesi per il mese prossimo: a rischiare di finire per strada, per provvedimenti divenuti esecutivi, sono tutte famiglie con figli piccoli. Un problema di cui dovrà farsi carico per forza di cose il settore sociale del Comune, trovando altri alloggi o inserendole temporaneamente in qualche struttura.
A proposito di case d’accoglienza, sono ben 93mila euro i fondi destinati per l’inserimento di minori allontanati dalla famiglia per effetto del decreto dell’autorità giudiziaria. Anche questo un problema non di poco conto per le casse pubbliche: sono casi sempre più in aumento, che costano agli enti locali dai 100 ai 130 euro al giorno.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




