Si sono vissuti giorni di passione alla scuola media “De Gasperi”, dov’è in corso il rifacimento del tetto: i ragazzi hanno fatto lezione in aula, con tutti i disagi immaginabili a causa dei rumori. Durante i giorni di pioggia una delle aule all’ultimo piano si è allagata per il cantiere in corso e sono caduti calcinacci dalla controsoffittatura: “Siamo intervenuti subito e per ragioni sicurezza tutte e tre le classi dell’ultimo piano sono state spostate”, riferiscono in Comune.
Il Centrodestra: “Lavori gestiti con superficialità”
La vicenda è divenuta un caso politico, col centrodestra che ha diffuso un comunicato firmato dai consiglieri Silvio Maiocchi, Emilio Filippini, Silvestro Pacino e Valter Galli. “Con grande dispiacere constatiamo che ancora una volta che la nostra amministrazione ha gestito con superficialità gli interventi di ristrutturazione delle nostre scuole – si legge – Come già successo due anni fa con le porte, anche quest’anno i lavori che andavano svolti durante le vacanze estive sono slittati nel periodo delle attività scolastiche. È evidente a tutti che certi lavori vanno svolti con gli immobili vuoti, con l’unica presenza degli addetti. Chiediamo all’amministrazione interventi più responsabili per non dover sempre sperare nella buona sorte. Siamo sollevati dall’apprendere che, fortunatamente, nessuno si è fatto male” e conclude: “È necessario intervenire immediatamente per garantire la totale sicurezza della scuola. Per questo ci mettiamo a completa disposizione dell’amministrazione nel caso servisse un consiglio comunale straordinario per approvare eventuali stanziamenti urgenti o variazioni di bilancio per porre rimedio a questa pericolosa situazione”.
Il sindaco tranquillizza: “Si sta facendo allarmismo”
Il sindaco Marco Giudici assicura che “si sta solo facendo allarmismo per colpa di qualche genitore. Posso assicurare che la situazione è sotto controllo: la scuola è seguita dai tecnici dell’impresa e del Comune e dal responsabile della Sicurezza, che svolgono sopralluoghi tutti i giorni”. Giudici spiega che “i lavori non si potevano fare in estate perché erano urgenti altri interventi e, comunque, il cantiere durerà da nove mesi a un anno”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





