Addio ad Angela Vismara, 91 anni, storica edicolante di corso della Vittoria, che aveva poi ceduto l’attività negli anni Novanta. Molto conosciuta per il suo lavoro, è morta dopo un anno e mezzo dal ricovero alla Corte Cova. Con lei se ne va un pezzo di storia del commercio locale, ma anche di un mondo che non c’è più: quando per tante persone quello in edicola era un appuntamento fisso della mattina, prima di andare al lavoro, scambiando qualche sorriso e l’augurio di una buona giornata per poi andarsene col quotidiano sotto il braccio. Angela era sempre lì, dietro il banco, pronta ad accogliere i suoi clienti con il volto raggiante: “Era l’anima del commercio di Caronno”, la ricordano tutti.
Caronno: addio alla giornalaia Angela, anima del commercio
Nata ad Arese nel luglio del 1933, Angela diventa moglie di Angelo Colombo nell’aprile del 1957 e insieme con la cognata Rina è presente prima al Bar di corso della Vittoria, per proseguire poi con le allora soprannominate “Posterie” e la macelleria equina di via Dante. Negli anni Settanta Angela e Angelo decidono di occuparsi solo dell’edicola di corso della Vittoria, dove con impegno e passione sono presenti tutti i giorni per i loro clienti. “Mia nonna, ogni mattina, si svegliava alle 4 per inforcare la sua bicicletta Bianchi e raggiungere l’edicola dove vendeva i giornali”, racconta il nipote Mattia Alfonsi. Rimane vedova molto giovane e quel lavoro non è poi così semplice: la sveglia suona parecchio prima dell’alba e rincasa a tarda sera, ma Angela ha un carattere forte, determinato e carismatico; nonostante le varie difficoltà che comporta il lavoro, continua senza esitazione.
In quegli anni corso della Vittoria è ricco di piccole ma forti realtà commerciali, come il bar, il fruttivendolo di Benito e Ida e la fioreria di Agostina e Angelo. Quel tratto di strada, chiamato oggi “il budello”, è poi strategico: collega Milano a Varese e l’edicola è conosciuta da tutti i pendolari. Alla fine degli anni Ottanta anche le figlie Donatella e Lorena sono nel commercio con la profumeria di via Dante.
“Mai ti dimenticheremo, sarai sempre nei nostri cuori e ogni giorno ci mancherà il tuo sorriso, la tua vivace voce e i tuoi stupendi occhi. Già ci manchi”, è il pensiero che rivolgono ad Angela le figlie Donatelle e Lorena e i nipoti Mattia, Davide, Nicole e Andrea.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




