Giornata decisamente speciale quella che si vivrà domani, venerdì 4 febbraio, alle scuole dell’infanzia “Montessori” e “Collodi” di Caronno Pertusella: alunni e insegnanti indosseranno calzini diversi, mentre chi è a casa in quarantena potrà fare altrettanto la prossima settimana.
“Il tema della diversità è molto sentito nelle nostre scuole – spiega una delle insegnanti, Monica Giudici – Faremo diverse attività, fra cui quella di trasformare i calzini in simpatici burattini, e inviteremo i bambini a inventare storie”. Sarà un modo per insegnare il rispetto per il diverso, che sia per il colore della pelle, per la religione o altro. Anche se, a dire la verità, i bambini non notano quasi mai differenze fra coetanei rispetto al mondo degli adulti.
L’iniziativa apre così il “Progetto inclusione” promosso dal Comune, che ha organizzato e sovvenzionato per i piccoli delle scuole dell’infanzia un laboratorio di teatro con finalità inclusiva, dal titolo “Uno non esclude l’altro”. La “Cooperativa Sociale Lambro” di Monza coinvolgerà i bambini con spettacoli, laboratori e intrattenimenti vari.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube