Giornata decisamente speciale quella che si vivrà domani, venerdì 4 febbraio, alle scuole dell’infanzia “Montessori” e “Collodi” di Caronno Pertusella: alunni e insegnanti indosseranno calzini diversi, mentre chi è a casa in quarantena potrà fare altrettanto la prossima settimana.
“Il tema della diversità è molto sentito nelle nostre scuole – spiega una delle insegnanti, Monica Giudici – Faremo diverse attività, fra cui quella di trasformare i calzini in simpatici burattini, e inviteremo i bambini a inventare storie”. Sarà un modo per insegnare il rispetto per il diverso, che sia per il colore della pelle, per la religione o altro. Anche se, a dire la verità, i bambini non notano quasi mai differenze fra coetanei rispetto al mondo degli adulti.
L’iniziativa apre così il “Progetto inclusione” promosso dal Comune, che ha organizzato e sovvenzionato per i piccoli delle scuole dell’infanzia un laboratorio di teatro con finalità inclusiva, dal titolo “Uno non esclude l’altro”. La “Cooperativa Sociale Lambro” di Monza coinvolgerà i bambini con spettacoli, laboratori e intrattenimenti vari.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




