Sette classi, per un totale di 155 partecipanti, accompagnati da 17 insegnanti: questi i numeri di “Bimbinstrada 2024”, il progetto proposto e attuato dai Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con il comando di polizia locale di Caronno Pertusella. “Abbiamo prima ripassato insieme ai bambini delle elementari le principali caratteristiche della segnaletica stradale e delle norme comportamentali degli autisti, dei trasportati e di tutti gli altri utenti della strada, come ciclisti e pedoni – racconta il volontario Giovanni Salafia – con particolare attenzione all’attraversamento stradale”. Dopo la parte teorica, si è passati alla pratica in strada, con gli agenti municipali che fermavano qualche auto in transito, proponendo agli automobilisti di diventare “attori”.
Ai conducenti consegnate coccarde rosse e verdi
“Al conducente e, se presente, al trasportato, veniva a volte indicato di slacciare la cintura o di simulare l’utilizzo del telefonino, in modo che, una volta fermati dalla ‘pattuglia Bimbinstrada’, potessero sottoporsi al controllo degli attenti mini-poliziotti per un giorno – spiega il volontario – Per i trasgressori la sanzione consisteva nella consegna di una coccarda rossa con la faccina triste, mentre, per ogni condotta corretta, il premio era una coccarda verde con la faccina sorridente; le coccarde erano state preparate dagli stessi studenti”.
Tanto entusiasmo fra i piccoli allievi
Salafia racconta che gli allievi sono stati molto attenti e galvanizzati da questa esperienza, che ha dato loro la possibilità di provare l’emozione di alzare una paletta della polizia locale, fermare un’auto, salutare, controllare gli automobilisti, attribuire le giuste coccarde e, dopo le eventuali raccomandazioni, ringraziare, salutare e dare l’ok per la ripartenza.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




